• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

ESAME DIRETTORE TECNICO - PUGLIA 2012

<span style="color: #4000BF">Ciao Liliana!<br />
Su che libro di Castoldi stai studiando? Il MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA? Io t consiglierei di approfondire sul Manuale del Direttore Tecnico, dove sono ben fatte le principali materie per poter sostenere l'esame, fra cui la parte geografica.<br />
Mi sai dire se sul Castoldi sono trattati i Trasporti e le Malattie? In quello, il manuale che ti dicevo io, è piuttosto carente :roll:<br />
</span>

Grazie...comprato!!in effetti da una prima visione sembrano meglio trattati gli argomenti o meglio sono più concisi...i trasporti sul Castoldi sono ampiamente trattati in un intero modulo;per quanto riguarda le malattie non ho trovato niente a parte qualche accenno nella sezione documenti...

Ragazzi sono impanicataaaa!! Devo fare anche io il concorso! Ma mi sono accorta che i libri che possiedo non trattano per bene tutte le materie.. prima di tutto c'è qualcuno di taranto? se si, qualcuno ha comprato il manuale per studiare e dove? qualcuno di voi possiede file pdf da mandarmi? il tempo stringe ragazzi, se qualcuno può aiutarmi ne sarei grata!!!

<span style="color: #4000BF">Azzurra, quello che t posso consigliare per passare lo scritto <u>è leggerti le domande del database</u>, senza approfondire i vari argomenti. Questo è un lavoro che dovrai, però, fare per l'orale. Ma ora concentrati a passare lo scritto, quindi cerca di leggere TUTTE le domande (memorizzando quelle a cui nn sapresti rispondere), anche più volte se ci riesci!</span>

eh ma è una parolaaaa!! :p io sto cercando di farlo, ma non sapendo bene gli argomenti di base un minimo di lettura di argomenti ci vuole!! le domande di biglietteria e economia sono le piu toste...

<span style="color: #4000FF">Guarda, per l'economia e la contabilità ti consiglio il manuale di Franco Chesani: http://www.libriprofessionali.it/it/schedaprodotto.asp?codice=9788897170020<br />
Non conosco le tue conoscenze di base, ma ti garantisco che ad alcune domande troppo specifiche non si potrebbe rispondere neanche dopo aver letto e studiato gli argomenti. Ripeto: leggi le domande, tenendo sempre aperto Google x veloci approfondimenti!</span>

ti ringrazio!!! comunque io sto studiando dal Maggioli,sembra abbastanza completo. ma ho approfondito alcune cose su internet. Grazie per la risposta!!

Avete idea di come si svolgeranno i test? Avremo tutti le stesse domande oppure avremo schede diverse con domande diverse(sempre tratte dalle 2000 pubblicate)?<br />
<br />
Saluti,<br />
<br />
Francesco

secondo me non saranno uguali per tutti. io comunque mi sono accorta che per quanto si possa cercare è impossibile ricordare tutte le domande e tutte le risposte a memoria... un esempio: le capitali del mondo!!!

ho appena riletto le modalità di selezione delle domande(fonte bando dir. tec.) e a quanto si legge, dovrebbe significare che le domande sono uguali per tutti('verranno estratte 60 domande'...non credo estrarranno 60 domande diverse per 1200 candidati).<br />
<br />
Comunque noi ci proviamo.... :mrgreen:

speriamo! io sono ancora in alto mare comunque... adesso mi sto concentrando sul settore ricettivo. Lascio per la fine biglietteria e trasporti! tu invece come ti stai organizzando se posso saperlo?

ma voi riuscite a ricordarvi le capitali, le leggi e i numeri degli arrivi dei turisti nei vari anni e nelle varie città e regioni? ma dai xò in agenzia i clienti mica kiedono qst cose?

bechis. questo dicevo io! che ricordarsi questo genere di cose è impossibile! io ho lavorato in una adv e di certo nessuno mai è venuto a farmi lìinterrogazione di geografia XD o a chiedermi, a mo di quiz, le statistiche XD

xk le strade del vino? non si può sentire. cm faccio a ricordarmi qst cose. Lo voglio superare uffi. sn troppo fiscali.

ahahaahhaha le strade del vino, dell'olio, il patrimonio unesco!!! io comunque mi trovo nel gruppo delle 14, almeno la mattina riesco a rivedere qualcosina.. ma ora sono impanicata al max XD

Io sono nel primo gruppo!...il mio metodo di studio?!?... Cerco di capire la domanda, e di usare tecniche di memorizzazione(collegare parole o oggetti tra la domanda e la risposta). Per passare il test bisognerà avere un punteggio pari o superiore ai 7/10 del totale delle domande(pari o supuriore a 42 risposte esatte).<br />
<br />
Speriamo bene!

anche io sto facendo piu o meno così. che la memoria ci accompagni... perchè se manca quella, è sicuro che non ci arriviamo a 42 XD

<span style="color: #4000BF">Domanda idiota: ma le risposte delle domande sono quelle che ci saranno anche al test, intendo anche quelle errate?? </span> :oops:

<em>@Cicciofg wrote:</em><blockquote>Io sono nel primo gruppo!...il mio metodo di studio?!?... Cerco di capire la domanda, e di usare tecniche di memorizzazione(collegare parole o oggetti tra la domanda e la risposta). Per passare il test bisognerà avere un punteggio pari o superiore ai 7/10 del totale delle domande(pari o supuriore a 42 risposte esatte).<br />
<br />
Speriamo bene!</blockquote><br />
<br />
Anche io.... stesso metodo di studio! :D<br />
E poi cerco di integrare un pò con lo studio più approfondito le domande che proprio sono out per me!<br />
Anche io sono nel primo gruppo, Cicciofg!<br />
Speriamo bene!<br />
Comuque al max, secondo me, saranno diverse le domande del primo gruppo da quelle del secondo.....<br />
per evitare suggerimenti!

sicuro! cmq ci sono parecchie domande sbagliate che io sto correggendo da me XD o comunque cerco di darmi spiegazioni logiche su alcune risposte che a me onestamente non quadrano ma che loro hanno posto come esatta.

<span style="color: #4000BF">Esatto! Io x alcune devo memorizzare la risposta esatta, quando magari nella mia infinita ignoranza avrei detto esattamente il contrario! :shock:<br />
Cmq sto notando che quando la terza opzione è "nessuna delle due", questa è sempre esclusa! 8)<br />
Ma voi le avete già lette tutte? Io ancora nn finisco, sn proprio indietro :/</span>

no sarual, io sto facendo in base agli argomenti. e quindi ne faccio un pò al giorno. spero di finire in tempo :/ credo di esser indietro anche io. anche xkè sono convinta che non le ricorderò tutte quindi, o la va o la spacca!

ragazzi ci confrontiamo le domande sbagliate o refuse? avete notato ke certe risposte ke sn costituite da frasi lunghissime finiscono con parole a metà senza senso come se ci fosse la continua?

si. c'è una domanda, adesso nn ricordo nemmeno il numero, in cui si chiede QUANDO SI SVOLGE... BAL BLA... E LA RISP è TIPO COSTITUITA DA CIFRE COME 3388899 :/

si vero ke dice qnd cm tempo e ti mette i numeri ke nn so cosa vogliono significare ma ce ne sn altre ke sembra ke fanno un copia incolla a metà da frasi prese da libri

hanno detto ke allo scritto ci daranno il libro e addirittura si sn presi la briga di stampare 600 libri con tt le domande, allora mi kiedo e rifanno tt il rimescolamento delle risposte?

ragazzi c'è una domanda ke dice ke a un cliente gli rubano la collana nella stanza di 1500 euro e nn ha diritto al risarcimento mentre alla domanda ke dice ke gli rubano l'abito di 500 ha diritto al risarcimento. xk qst differenza?

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,374
Utenti registrati
19,715
Ultimo utente registrato
sopsmith