Grazie Pedro x l'info!<br />
Ragazzi scusate, ogni tanto ho bisogno di qualcuno che mi dia delucidazioni tecniche:<br />
Io sto ancora studiando l'arte greca, anche i Prof. del corso ci hanno detto che è fondamentale studiare gli elementi di quest'arte in quanto sono l'ABC anche per le civiltà a venire.<br />
Ho trovato questo sito molto interessante e benfatto e vorrei indicarvelo:<br />
<br />
http://www.francescomorante.it/pag_1/106.htm<br />
<br />
Ora l'unica cosa è che qui sono indicati come periodi fondamentali dell'arte greca i seguenti:<br />
<br />
- FORMAZIONE<br />
di cui dice fanno parte il periodo "geometrico" e quello "orientale" (in quest'ultimo dice si inizia a produrre la grande statuaria e l’architettura monumentale dei templi)<br />
<br />
<br />
- MATURAZIONE<br />
che comprende a sua volta i periodi:<br />
arcaico,<br />
severo,<br />
classico<br />
del secondo classicismo (termne col quale indica la guerra del peloponneso e la morte di Alessandro, termine che non conoscevo - ma esiste davvero?)<br />
<br />
- DIFFUSIONE<br />
<br />
nel quale si diffonde l'arte ellenistica<br />
<br />
A differenza di ciò, il mio vecchio libro (ma anche altri fonti nel web) distingue invece i seguenti periodi:<br />
<br />
Periodo di formazione o geometrico (dunque raggruppa le due cose)<br />
Periodo arcaico (nel quale si cominciano a costruire i templi)<br />
Periodo classico o età dell'oro<br />
Periodo ellenistico (Guerra del Peloponneso e morte di Alessandro Magno)<br />
<br />
Non è proprio la stessa cosa! A chi dare retta?<br />
C'è qualche esperto che mi può aiutare a sciogliere l'arcano?<br />
Thanks a million!
Ragazzi scusate, ogni tanto ho bisogno di qualcuno che mi dia delucidazioni tecniche:<br />
Io sto ancora studiando l'arte greca, anche i Prof. del corso ci hanno detto che è fondamentale studiare gli elementi di quest'arte in quanto sono l'ABC anche per le civiltà a venire.<br />
Ho trovato questo sito molto interessante e benfatto e vorrei indicarvelo:<br />
<br />
http://www.francescomorante.it/pag_1/106.htm<br />
<br />
Ora l'unica cosa è che qui sono indicati come periodi fondamentali dell'arte greca i seguenti:<br />
<br />
- FORMAZIONE<br />
di cui dice fanno parte il periodo "geometrico" e quello "orientale" (in quest'ultimo dice si inizia a produrre la grande statuaria e l’architettura monumentale dei templi)<br />
<br />
<br />
- MATURAZIONE<br />
che comprende a sua volta i periodi:<br />
arcaico,<br />
severo,<br />
classico<br />
del secondo classicismo (termne col quale indica la guerra del peloponneso e la morte di Alessandro, termine che non conoscevo - ma esiste davvero?)<br />
<br />
- DIFFUSIONE<br />
<br />
nel quale si diffonde l'arte ellenistica<br />
<br />
A differenza di ciò, il mio vecchio libro (ma anche altri fonti nel web) distingue invece i seguenti periodi:<br />
<br />
Periodo di formazione o geometrico (dunque raggruppa le due cose)<br />
Periodo arcaico (nel quale si cominciano a costruire i templi)<br />
Periodo classico o età dell'oro<br />
Periodo ellenistico (Guerra del Peloponneso e morte di Alessandro Magno)<br />
<br />
Non è proprio la stessa cosa! A chi dare retta?<br />
C'è qualche esperto che mi può aiutare a sciogliere l'arcano?<br />
Thanks a million!