• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Presentati e saluta la Community del Forum Turismo!

Ciao mi chiamo Nadia e sono della Provincia di Torino, frequento il corso per avere la abilitazione (e quindi il patentino) come accompagnatrice turistica.
Sono un po' in ansia per l'esame di Dicembre, perché le domande a crocetta spaziano molto, non è facile inquadrare bene il materiale da studiare soprattutto per la parte geografica.
Avete da darmi qualche consiglio?
Certamente sto ripassando le materie affrontate in classe ma facendo dei test .... si capitola facilmente!
Grazie ciao
 
salve a tutti mi chiamo Mimmo h 67 anni e vivo a Rapallo.
gestisco un piccolo AAUT con 2 stanze che spero che consenta di avere un piccolo introito.
Penso che mi sentirete spesso (anche se imparo presto ma la materia per me è nuova: prima facevo il tabaccaio)
saluti a tutti
 
Buonasera , grazie per l'accoglienza . Mi auguro di essere nel posto giusto, leggerò tutti i vostri quesiti e le annesse risposte . Interessata alla locazione turistica. Grazie
 
ciao, mi presento, sono Fabio Storelli. A breve avvierò la prima stanza nel centro storico di Trani. Ho una prima domanda per voi. L'agibilità/abitabilità è obbligatoria per condurre in forma di locazione breve?
 
Ciao Fabio Storelli,
Benvenuto nel forum di Formazione Turismo! È interessante sentire che stai per avviare la tua prima stanza per la locazione breve nel centro storico di Trani. Questo è un passo emozionante e sono sicura che avrai successo in questa tua nuova avventura.

Riguardo alla tua domanda sull'agibilità/abitabilità, posso dirti che in Italia, per condurre un'attività di locazione breve, è necessario che l'immobile sia in regola con le normative vigenti, tra cui quelle relative all'agibilità. L'agibilità è un requisito fondamentale che attesta che l'immobile è idoneo ad essere abitato e rispetta i criteri di sicurezza, igiene e salubrità previsti dalla legge.

Per ottenere l'agibilità, l'immobile deve essere conforme alle normative edilizie e urbanistiche e deve essere dotato di tutti i servizi essenziali, come acqua, luce, gas e sistema fognario. Inoltre, è importante che tu ti informi anche sulle normative locali specifiche del Comune di Trani, poiché possono esserci ulteriori requisiti o procedure da seguire.

Ti consiglio di consultare un tecnico abilitato (come un architetto o un ingegnere) per verificare la situazione del tuo immobile e per assisterti nel processo di ottenimento dell'agibilità, se necessario. Inoltre, potrebbe essere utile informarti presso il Comune o un commercialista per comprendere meglio anche gli aspetti fiscali e amministrativi legati alla locazione breve.

Ricorda che la conformità alle normative non solo è obbligatoria per legge, ma è anche un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere dei tuoi futuri ospiti.

Ti auguro il meglio per il tuo nuovo progetto e sono sicuro che, con la giusta preparazione e attenzione ai dettagli, riuscirai a creare un'esperienza meravigliosa per i tuoi ospiti.

Un caro saluto,
 
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Stefania e vorrei iniziare una nuova avventura lavorativa e diventare consulente viaggi, mi occorrerebbero consigli da parte di qualcuno che ha già intrapreso questo percorso lavorativo.
Grazie mille
 
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, sono un sistemista informatico. Dopo la prima ondata COVID ho perso più del 60% della mia clientela e non sono riuscito a riprendermi come vorrei. Ora stavo pensando di adattarmi a nuovi correnti lavorative.
 
Buongiorno a tutti!!!
Questo è un ottimo forum pieno di risorse. Ho appena esplorato il sito https://www.corsiturismo.it/ e questo è ciò che stavo cercando. Spero che ciò mi aiuterà a incrementare e acquisire maggiori conoscenze. Con un paio di anni di esperienza nel lavoro con case prefabbricate, spero di scambiare le mie esperienze e conoscenze in questo forum.
Grazie.
 
Ciao a tutti! io ho 60 anni, vorrei fare il portiere di notte ma non ho esperienza, chi mi consiglia come iniziare?

grazie in anticipo
 
Ciao @Lallo inizia a cercare offerte di lavoro per portieri di notte in hotel o strutture ricettive nella tua zona. Non esitare a candidarti anche se richiedono esperienza; la tua motivazione e la tua disponibilità a imparare possono essere fattori convincenti.
Dall'analisi delle offerte capirai anche se hai lacune rispetto alle aspettative di chi sta cercando un portiere di notte. Cerca di informarti il più possibile su cosa comporta il lavoro di portiere di notte. Questo può includere la gestione delle prenotazioni, l'accoglienza degli ospiti, la sicurezza dell'hotel durante la notte e altre responsabilità amministrative.
Tuttavia anche se non hai esperienza specifica come portiere di notte, qualsiasi esperienza lavorativa che hai avuto nel servizio clienti o in ruoli simili può essere rilevante.
 
Buongiorno, sono Leonardo di Prato. Svolgo l'attività di Noleggio Con Conducente dal 2011, nel 2020 ho aperto un'associazione NCC che ad oggi conta circa 100 aziende associate. Ad aprile 2024 ho aperto un Tour Operator online. Mi sono iscritto perchè ho letto articoli interessanti sul forum e vorrei condividere alcuni argomenti con tutti.
 
  • Like
Reactions: Mod
Buonsalve mi presento, sono Stefano Tuzza e abito in zona Torino. In fase di studi nel mondo del cinema e dei cartoni animati, il mio sogno è diventare un regista indipendente/autofinanziato, cosa che teoricamente non c'entra niente con il turismo, eppure mi sono iscirtto per diversi motivi, uno tra i tanti:
dal momento che trovare un eventuale impiego e fonte di guadagno è un buon punto di partenza volevo farlo con qualcosa che mi piaccia, e l'ambito turistico offre molte opportunità interessanti. E' una passione abbastanza recente, e in particolar modo mi interessa l'ambito aeroportuale e l'alta quota. Quello che mi ha spinto ad iscrivermi è - tra l'altro - un corso di specializzazione come assistente di volo che ho trovato sbirciando le varie proposte su internet. La cosa curiosa è che rispetto agli altri corsi questo era specificato come gratuito ed offriva un'opportunità di lavoro/tiroaccinio pagato a tempo determinato per chi avrebbe passato i test. Siccome non posso permettermi spese eccessive (prendere la certificazione con gli altri corsi per la mia situazione finanziaria è troppo dispendioso) ma sarei proprio elettrizato di provare questa strada, il corso offerto da Formazione Turismo ne è ciò per cui mi sono iscritto con l'idea di approfondire.
Perdonatemi se ora mi accanisco ma è giusto essere diretti: Qualcuno potrebbe dire "Questa è una via per chi vuole far carriera, non ti prenderanno mai", forse è vero. Però è anche vero che bisogna provare. Ammetto che l'idea di prospettarmi in un futuro a breve termine è molto meno fantasiosa, ma ho capito che bisogna andare per gradi: Voglio vedere se mi selezionano, passare il test e finire il periodo di "tirocinio" previsto, e pertanto considerare se continuare su quella strada o se non fa per me. Ecco, non ritengo assolutamente che questo ragionamento possa essere motivo di pre esclusione dei candidati (ove che sia) poichè personalmente se ci provo vuol dire che ho scelto e ci tengo a provare quel percorso in particolare, altrimenti non leverei la possibilità di provare a qualcuno più volenteroso di me.
Chiedo scusa se posso essere sembrato brutale, nel frattempo che continuo ad approfondire sull'ambito aeroportuale sbircio anche le altre proposte del sito e vedere eventuali percorsi simili interessanti, casomai con quello sopracitato non dovesse andar bene. Grazie mille e buon proseguimento.


TUZZA STEFANO
 
Ciao Stefano,

Benvenuto nel forum, e grazie per aver condiviso così dettagliatamente la tua situazione e i tuoi interessi. Capisco perfettamente la tua voglia di esplorare nuove opportunità, soprattutto in un campo così affascinante come quello aeroportuale.

Mi spiace doverti informare che il corso di specializzazione come assistente di volo di cui hai letto sul canale di Formazione Turismo non è più attivo. Tuttavia, non scoraggiarti! Esistono ancora molte strade per realizzare il tuo obiettivo.

Ti consiglio vivamente di verificare direttamente le opportunità offerte dalle compagnie aeree. Molto spesso, infatti, le compagnie lanciano programmi di recruitment e di formazione per assistenti di volo direttamente sulle loro pagine web. Ti riporto come esempio questa pagina https://careers.wizzair.com/go/Cabin-Crew-Jobs/5258701/
Questi programmi, oltre a essere una porta d'ingresso nel settore, offrono spesso percorsi di formazione gratuiti o a costi ridotti, con la possibilità di essere assunti a tempo determinato o indeterminato al termine del periodo formativo.

Tenendo d'occhio le pagine ufficiali delle compagnie aeree, potresti trovare delle opportunità interessanti che si allineano con i tuoi desideri e le tue capacità finanziarie. Inoltre, puoi anche considerare di iscriverti alle newsletter delle compagnie o seguire i loro canali social per restare aggiornato su eventuali aperture di selezioni.

Continua a coltivare la tua passione per l'ambito aeroportuale, e ricorda che ogni passo avanti, anche piccolo, ti avvicina al tuo obiettivo. Non esitare a chiedere altre informazioni qui nel forum, siamo tutti qui per supportarti!

In bocca al lupo per il tuo percorso!

Un saluto,
Moderatore del Forum


Buonsalve mi presento, sono Stefano Tuzza e abito in zona Torino. In fase di studi nel mondo del cinema e dei cartoni animati, il mio sogno è diventare un regista indipendente/autofinanziato, cosa che teoricamente non c'entra niente con il turismo, eppure mi sono iscirtto per diversi motivi, uno tra i tanti:
dal momento che trovare un eventuale impiego e fonte di guadagno è un buon punto di partenza volevo farlo con qualcosa che mi piaccia, e l'ambito turistico offre molte opportunità interessanti. E' una passione abbastanza recente, e in particolar modo mi interessa l'ambito aeroportuale e l'alta quota. Quello che mi ha spinto ad iscrivermi è - tra l'altro - un corso di specializzazione come assistente di volo che ho trovato sbirciando le varie proposte su internet. La cosa curiosa è che rispetto agli altri corsi questo era specificato come gratuito ed offriva un'opportunità di lavoro/tiroaccinio pagato a tempo determinato per chi avrebbe passato i test. Siccome non posso permettermi spese eccessive (prendere la certificazione con gli altri corsi per la mia situazione finanziaria è troppo dispendioso) ma sarei proprio elettrizato di provare questa strada, il corso offerto da Formazione Turismo ne è ciò per cui mi sono iscritto con l'idea di approfondire.
Perdonatemi se ora mi accanisco ma è giusto essere diretti: Qualcuno potrebbe dire "Questa è una via per chi vuole far carriera, non ti prenderanno mai", forse è vero. Però è anche vero che bisogna provare. Ammetto che l'idea di prospettarmi in un futuro a breve termine è molto meno fantasiosa, ma ho capito che bisogna andare per gradi: Voglio vedere se mi selezionano, passare il test e finire il periodo di "tirocinio" previsto, e pertanto considerare se continuare su quella strada o se non fa per me. Ecco, non ritengo assolutamente che questo ragionamento possa essere motivo di pre esclusione dei candidati (ove che sia) poichè personalmente se ci provo vuol dire che ho scelto e ci tengo a provare quel percorso in particolare, altrimenti non leverei la possibilità di provare a qualcuno più volenteroso di me.
Chiedo scusa se posso essere sembrato brutale, nel frattempo che continuo ad approfondire sull'ambito aeroportuale sbircio anche le altre proposte del sito e vedere eventuali percorsi simili interessanti, casomai con quello sopracitato non dovesse andar bene. Grazie mille e buon proseguimento.


TUZZA STEFANO
 
Ciao a tutti!
Mi chiamo Massimo e da diversi anni lavoro nel settore dell'arredamento in qualità di agente di commercio.
Il mercato di questi anni non è facile, la crisi mondiale, le guerre, l'economia in Italia etc. causano una forte demotivazione ad andare avanti, soprattutto se le aziende ogni anno chiedono raggiungimenti di budget sempre maggiori.
Non conosco assolutamente nulla del mondo del turismo ma mi affascina, vorrei capirne di più ed eventualmente valutare un percorso professionale in questo ambito.
Sicuramente vi farò mille domande, grazie in anticipo per tutti i consigli!
 
  • Like
Reactions: Mod
Buongiorno, sono Elena, laureanda in scienze del turismo, gestisco un piccolo TO quindi sono sempre alla ricerca di informazioni, confronti e novità circa il mondo turistico.
 
  • Like
Reactions: Mod
Buongiorno a tutta la comunità sono Alessio e vivo a Catania. Sto avviando un'attività di struttura extra-alberghiera nella mia città!
 
Buongiorno, sono Farle e sono nuova in questo settore. Vorrei avviare un'attività di promotore turistico e mi sembra il luogo giusto per scambiare informazioni. Grazie
 
  • Like
Reactions: Mod
Salve, il mio nome é Vanesa Bogado. Sono guida turistica, agente di viaggi e laureata in turismo della Repubblica Argentina. Sto iniziando a validare i miei titoli per lavorare professionalmente in Italia. Mi interessa sostenere l'esame di guida turistica nella regione della Liguria. Se avete informazioni sulla data, non esitate a scrivermi.
 
  • Like
Reactions: Mod

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,370
Messaggi
38,691
Utenti registrati
19,685
Ultimo utente registrato
Paola Cortesi
Top