• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica in Sicilia

Ragazzi scusate..esaminiamo la frase in italiano:<br />
<br />
Fra i casi di esclusione:<br />
"la mancanza di presentazione della fotocopia fronte/retro non autenticata di un documento di identità."<br />
<br />
Sei escluso se non presenti la fotocopia non autenticata della carta d'identità...la parola mancanza si riferisce alla fotocopia, non al fatto che debba essere utenticata!!!!!

<em>@Ale80 wrote:</em><blockquote><em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@posi wrote:</em><blockquote>Ma per la copia conforme del titolo di studio basta fotocopiare il diploma di laurea e farlo autentificare da un pubblico ufficiale( es. un dipendente comunale)?o bisogna andare in segreteria universitaria???</blockquote><br />
<br />
La copia conforme necessita dell'autentica del funzionario comunale: a lui vanno presentati sia il documento originale che la copia, che verrà autenticata di conseguenza. Niente università, quindi. :wink:</blockquote><br />
<br />
<br />
quindi secondo te il certificato di laurea rilasciato dall'università non vale? io qualche giorno fa ho chiamato il dipartimento e mi hanno detto di consegnare o il certificato di laurea rilasciato dall'università oppure la fotocopia della laurea autenticata.</blockquote><br />
<br />
Io mi sono laureata l'anno scorso e quindi non mi hanno ancora dato il diploma di laurea, però ho stampato dal portale studenti in certificato di laurea e c'è scritto : CERTIFICATO SENZA FIRMA AUTOGRAFA, SOSTITUITA DALL'INDICAZIONE DEL<br />
NOMINATIVO DEL DIRIGENTE AI SENSI DELL'ART 3 DEL D.L. N. 39 del 12.02.1993.<br />
<br />
Quindi secondo voi va bene così, o devo comunque farlo autenticare? da un funzionario comunale dunque?

<em>@Ale80 wrote:</em><blockquote>quindi secondo te il certificato di laurea rilasciato dall'università non vale? io qualche giorno fa ho chiamato il dipartimento e mi hanno detto di consegnare o il certificato di laurea rilasciato dall'università oppure la fotocopia della laurea autenticata.</blockquote><br />
<br />
C'è un equivoco... i documenti che intendi presentare, nelle forme che dici, sono validissimi, ci mancherebbe... :wink:

<em>@vales1281 wrote:</em><blockquote>Ragazzi scusate..esaminiamo la frase in italiano:<br />
<br />
"la mancanza di presentazione della fotocopia fronte/retro non autenticata di un documento di identità."<br />
<br />
Sei escluso se non presenti la fotocopia non autenticata della carta d'identità...la parola mancanza si riferisce alla fotocopia, non al fatto che debba essere utenticata!!!!!</blockquote><br />
<br />
Infatti...<br />
<br />
Se leggete bene al punto 3 si chiede la copia (semplice) di un documento d'identità.<br />
<u>L'autenticazione non serve. </u> :wink:

Ciao ragazzi!!!<br />
Sono nuova nel forum.<br />
Io la domanda l'ho spedita prima del 30 dicembre perchè già avevo letto l'avviso sul sito del dipartimento del turismo (giorno 7 Dicembre).<br />
Questo comporta l'esclusione della domanda?<br />
Mi spiegate ala storia della carta d'identità?io ho fatto semplicemente una fotocopia fronte-retro. ho sbagliato?

<em>@simona86 wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi!!!<br />
Sono nuova nel forum.<br />
Io la domanda l'ho spedita prima del 30 dicembre perchè già avevo letto l'avviso sul sito del dipartimento del turismo (giorno 7 Dicembre).<br />
Questo comporta l'esclusione della domanda?<br />
Mi spiegate ala storia della carta d'identità?io ho fatto semplicemente una fotocopia fronte-retro. ho sbagliato?</blockquote><br />
<br />
Non dovrebbero esserci problemi con la presentazione della domanda, anche se spedita prima. Fondamentalmente, c'è una data di scadenza di presentazione, quella conta... e poi è stata la Regione che ha diffuso il testo del bando prima ancora dell'ufficializzazione dello stesso, quindi...<br />
<br />
Al punto 6 del bando sono contemplati i casi di esclusione e non si fa cenno alcuno ad un'eventualità come quella che hai rappresentato.<br />
<br />
No, nessun problema per la Carta d'identità: <u>non va autenticata</u>.<br />
<br />
Per il resto, benvenuta nel forum, continua a seguirci, buono studio e in bocca al lupo! :wink:

Ma la data di scadenza si riferisce a quale giorno?<br />
Parla di 45 gg...ma dal 29/11? Dal 7/11 oppure dal 30/12?<br />
Illiminatemi, vi prego :D

<em>@vales1281 wrote:</em><blockquote>Ma la data di scadenza si riferisce a quale giorno?<br />
Parla di 45 gg...ma dal 29/11? Dal 7/11 oppure dal 30/12?<br />
Illiminatemi, vi prego :D</blockquote><br />
<br />
Scusami, ma dove hai letto 45 gg?!?<br />
<br />
Fa fede quello che è riportato solo e soltanto nella GURS, quindi il bando è stato pubblicato il 30 dicembre 2011 e al punto 3 dello stesso è specificato che si hanno a disposizione 30 gg per la presentazione della domanda: scade quindi il 29 gennaio 2012

Salve a tutti, qualcuno potrebbe indicarmi se va allegata anche l'autocertificazione che attesta l'assenza di condanne penali olre a quella già presente nella domanda?

<em>@vales1281 wrote:</em><blockquote>i 30 gg si riferiscono alle guide già abilitate....<br />
leggi pag. 20 punto 3 primo capoverso :roll:</blockquote><br />
<br />
Giusto, hai ragione... ma resta sempre valida la pubblicazione che fa data dal 30 dicembre 2011

<em>@roby1967 wrote:</em><blockquote>Salve a tutti, qualcuno potrebbe indicarmi se va allegata anche l'autocertificazione che attesta l'assenza di condanne penali olre a quella già presente nella domanda?</blockquote><br />
<br />
No, non c'è bisogno... Nella domanda, sottoscrivendola, attesti che non hai condanne penali. Le documentazioni comprovanti che quello che hai firmato è vero, ti verranno eventualmente richieste solo dopo il superamento dell'esame, cioé una volta abilitato

<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@vales1281 wrote:</em><blockquote>i 30 gg si riferiscono alle guide già abilitate....<br />
leggi pag. 20 punto 3 primo capoverso :roll:</blockquote><br />
<br />
Giusto, hai ragione... ma resta sempre valida la pubblicazione che fa data dal 30 dicembre 2011</blockquote><br />
<br />
<br />
<br />
Ma perchè allora nella sezione relativa alle guide già abilitate è indicato chiaramente 30gg dalla pubblicazione sulla Gazzetta? Invece nel nostro caso è solo messo: 45gg dal presente avviso...

<em>@vales1281 wrote:</em><blockquote>Ma perchè allora nella sezione relativa alle guide già abilitate è indicato chiaramente 30gg dalla pubblicazione sulla Gazzetta? Invece nel nostro caso è solo messo: 45gg dal presente avviso...</blockquote><br />
<br />
Guarda, con tutta probabilità si tratta solo di un'omissione, nel senso che non hanno ripetuto pari pari la stessa dicitura riguardante coloro che sono già abilitati, ma il senso è identico.<br />
<br />
Ad ogni modo, parlando di "presente avviso" intendono quello che appare - giustamente - sulla GURS: quello è l'unico che fa fede ed è specificato anche nel sito internet della Regione Sicilia.<br />
<br />
Non credo ci siano altre possibili interpretazioni. Conteggiando comunque 45 giorni dal 30 dicembre si arriva al 13 febbraio: penso che sia un tempo più che sufficiente per presentare la domanda.<br />
<br />
Se hai altre perplessità su questo argomento, comunque, ti consiglio di telefonare presso la Regione o di inviare una mail al funzionario responsabile. :wink:

<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@vales1281 wrote:</em><blockquote>Ragazzi scusate..esaminiamo la frase in italiano:<br />
<br />
<br />
Sei escluso se non presenti la fotocopia non autenticata della carta d'identità...la parola mancanza si riferisce alla fotocopia, non al fatto che debba essere utenticata!!!!!</blockquote><br />
<br />
Infatti...<br />
<br />
Se leggete bene al punto 3 si chiede la copia (semplice) di un documento d'identità.<br />
<u>L'autenticazione non serve. </u> :wink:</blockquote><br />
<br />
<br />
CIAO scusa io sono nuova del forum<br />
non ti conosco ma sembri abbastanza sicuro date le tue risposte. Forse lavori in questo settore? per quale motivo sei sicuro di ciò che dici?<br />
Sarà, ma nei casi di esclusione è scritto anche la mancata presentazione dellla fotocopia del documento non autenticata. Non ne farebbero cenno altrimenti! Chiamerò x informarmi direttamente ma mi sa che io manderò due copie, una autenticata e una no!

<em>@Ale80 wrote:</em><blockquote>CIAO scusa io sono nuova del forum<br />
non ti conosco ma sembri abbastanza sicuro date le tue risposte. Forse lavori in questo settore? per quale motivo sei sicuro di ciò che dici?<br />
Sarà, ma nei casi di esclusione è scritto anche la mancata presentazione dellla fotocopia del documento non autenticata. Non ne farebbero cenno altrimenti! Chiamerò x informarmi direttamente ma mi sa che io manderò due copie, una autenticata e una no!</blockquote><br />
<br />
Ciao, Ale!<br />
Per risolvere il tuo dubbio, puoi anzi devi chiamare se la cosa ti fa stare più tranquilla...<br />
<br />
Cmq, basta leggersi il bando, al punto 3, dove si chiede di presentare la copia del documento di identità. Non viene richiesta l'autentica, <em>altrimenti sarebbe stato specificato</em>. Non a caso, nello stesso punto (pagina 20), si chiede la copia conforme del titolo di laurea...<br />
<br />
Al punto 6, si precisa che l'esclusione può essere motivata dalla mancata presentazione della copia NON AUTENTICATA della carta d'identità. Cioé che manchi la copia in sé e che questa non deve essere autenticata.<br />
Altrimenti sarebbe stato scritto, secondo me, "La mancanza della presentazione della fotocopia autenticata".<br />
<br />
Guarda, anzi guardate, anche lo schema della domanda..<br />
alla voce "allega" c'è scritto:<br />
1) fotocopia fronte/retro di un documento d'identità valido.<br />
<br />
<u>Non vi è scritto che questa copia debba essere autenticata</u>.<br />
<br />
Di fatti, in tutti i concorsi da GT che conosco, non è mai stata richiesta la fotocopia autenticata, anche perché quando andrete a fare l'esame scritto, vi dovrete presentare con il vostro documento di identità vero e proprio, che chiaramente presenta gli stessi dati della fotocopia: a che pro farla autenticare prima?!?<br />
<br />
al numero 3 della stessa voce, ad esempio, si richiede - per gli stranieri - l'eventuale titolo di studio conseguito all'estero <u>in copia autenticata</u>. In questo caso è stato chiaramente specificato e non è valida la copia semplice...

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum avendo appreso del bando per la regione Sicilia. Invierò la domanda dopo le feste e ritornerò a studiare mi sa!!! Ho perso da poco il lavoro, ma non la laurea conseguita anni fa. Siracusa e Ragusa saranno i miei punti di studio, qualcun'altro faro lo stesso?<br />
That's all for now, see you soon Massimo :D

Buongiorno a tutti!<br />
Ho appena chiamato il dipartimento del turismo e mi hanno detto che la scadenza si calcola dalla pubblicazione del bando sulla gazzetta (come già anticipato da Pedro qui sul forum)...quindi 45gg dal 30 Dicembre...ed inoltre...carta d'identità+certificato di laurea entrambi autenticati (dal comune o da un notaio)...

Non capisco perchè dal dipartimento del turismo debbano creare così tanta confusione con questa storia dell'autentica.<br />
<br />
Come già spiegato in maniera chiarissima da Pedro, dal bando risulta evidente che la copia del documento d'identità NON deve essere autenticata, quindi non riesco proprio a capire perchè parlino di autenticazione da parte del notaio addirittura :roll:<br />
Poi vorrei un altro chiarimento...per quanto riguarda la laurea, è possibile presentare il classico certificato di laurea rilasciato dalla segreteria dell'Università, con tanto di timbri e firme dell'incaricato? Oppure con copia conforme si intende la copia autenticata della pergamena di laurea?<br />
Nemmeno su questo punto ho le idee chiare...grazie a chi vorrà illuminarmi! :)<br />
<br />
ps: qualcuno ha una vaga idea sull'ammontare del "Contributo alle spese per l’espletamento delle procedure di verifica"? Se non ricordo male nel bando per Milano e provincia era circa 110 euro... :roll:

<em>@vales1281 wrote:</em><blockquote>Buongiorno a tutti!<br />
Ho appena chiamato il dipartimento del turismo e mi hanno detto che la scadenza si calcola dalla pubblicazione del bando sulla gazzetta (come già anticipato da Pedro qui sul forum)...quindi 45gg dal 30 Dicembre...ed inoltre...carta d'identità+certificato di laurea entrambi autenticati (dal comune o da un notaio)...</blockquote><br />
<br />
Grazie per aver fatto luce su questo tema controverso...<br />
<br />
Se li risenti, i funzionari regionali, dì loro - la prossima volta - di imparare a scrivere meglio in italiano e di essere più precisi, perché dal bando non si evince quello che ti hanno detto.<br />
<br />
Cmq, contano i fatti...<br />
<em><br />
Avviso per tutti:</em><br />
<br />
<strong>LA COPIA DELLA CARTA D'IDENTITA' DA PRESENTARE CON LA DOMANDA VA AUTENTICATA </strong>

<em>@lullababy wrote:</em><blockquote>Non capisco perchè dal dipartimento del turismo debbano creare così tanta confusione con questa storia dell'autentica.<br />
<br />
Come già spiegato in maniera chiarissima da Pedro, dal bando risulta evidente che la copia del documento d'identità NON deve essere autenticata, quindi non riesco proprio a capire perchè parlino di autenticazione da parte del notaio addirittura :roll:<br />
Poi vorrei un altro chiarimento...per quanto riguarda la laurea, è possibile presentare il classico certificato di laurea rilasciato dalla segreteria dell'Università, con tanto di timbri e firme dell'incaricato? Oppure con copia conforme si intende la copia autenticata della pergamena di laurea?<br />
Nemmeno su questo punto ho le idee chiare...grazie a chi vorrà illuminarmi! :)<br />
<br />
ps: qualcuno ha una vaga idea sull'ammontare del "Contributo alle spese per l’espletamento delle procedure di verifica"? Se non ricordo male nel bando per Milano e provincia era circa 110 euro... :roll:</blockquote><br />
<br />
Ciao!<br />
Per quanto riguarda la carta d'identità, attieniti a questo punto a quanto riportato da vales1281: se dalla Regione gli hanno detto così, si vede che bisogna procedere così...<br />
<br />
Per quel che concerne il certificato di laurea, certo che va bene... quello è il documento che attesta il fatto che tu sia laureato. Come hai detto tu, ha - tra l'altro - timbri e firma dell'incaricato, quindi più valido di così...<br />
<br />
Sul contributo per le spese, dico solo una cosa, <u>a titolo personale</u>: non trovo corretto non indicare fin da subito l'ammontare della cifra. Senza voler fare i conti in tasca ad alcuno, ma se chiedessero una cifra spopositata e troppo alta?!? E in base a quale criterio si deciderà?!? Il numero delle domande pervenute? Boh... Mi auguro che i funzionari si attengano alla media delle altre regioni, che quindi non venga superata la soglia dei 150 euro.

<em>@lullababy wrote:</em><blockquote>Non capisco perchè dal dipartimento del turismo debbano creare così tanta confusione con questa storia dell'autentica.<br />
<br />
<br />
ps: qualcuno ha una vaga idea sull'ammontare del "Contributo alle spese per l’espletamento delle procedure di verifica"? Se non ricordo male nel bando per Milano e provincia era circa 110 euro... :roll:</blockquote><br />
<br />
Dovresti andare in segreteria studenti e chiedere copia del certificato di laurea che poi dovrai fare autenticare dal comune o da un notaio...sul bando è chiarissimo che la carta d'identità non deve essere autenticata ma chissà perchè oggi me l'hanno confermato ripetutamente... provi qualcun altro a chiamare il dipartimento, io ho chiamato lo 091 7078100...magari qualche altro addetto dirà diversamente.... :roll: Per i costi non ho idea...

x Vales1281<br />
<br />
E' assurdo... Un ente ti rilascia un proprio certificato, con tanto di firma e di timbro, e devi farlo autenticare da un notaio?!? Ma è pura pazzia... Significa che la Regione non riconosce l'autenticità del primo ente, se non dopo un'ulteriore verifica: è la prima volta che sento una cosa del genere... :roll:<br />
<br />
Chiedo a saverio10 di fare maggiore luce su questo aspetto. Grazie.

<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><br />
<br />
Ciao!<br />
Per quanto riguarda la carta d'identità, attieniti a questo punto a quanto riportato da vales1281: se dalla Regione gli hanno detto così, si vede che bisogna procedere così...<br />
<br />
Per quel che concerne il certificato di laurea, certo che va bene... quello è il documento che attesta il fatto che tu sia laureato. Come hai detto tu, ha - tra l'altro - timbri e firma dell'incaricato, quindi più valido di così...<br />
<br />
Sul contributo per le spese, dico solo una cosa, <u>a titolo personale</u>: non trovo corretto non indicare fin da subito l'ammontare della cifra. Senza voler fare i conti in tasca ad alcuno, ma se chiedessero una cifra spopositata e troppo alta?!? E in base a quale criterio si deciderà?!? Il numero delle domande pervenute? Boh... Mi auguro che i funzionari si attengano alla media delle altre regioni, che quindi non venga superata la soglia dei 150 euro.</blockquote><br />
<br />
Purtroppo siamo in Sicilia, e con questo ho detto tutto.<br />
Conoscendo il tipo di persone che lavora nei nostri uffici pubblici, o almeno la maggior parte, non mi sorprenderei se avessero risposto con la prima cosa che gli è saltata in mente.<br />
Ad ogni modo, farò autenticare la carta d'identità, non si sa mai.<br />
Per il certificato di laurea anch'io, come dici tu, ritengo sia valido quello dell'Università, quindi non capisco perchè parlino di autentica. E qui torniamo al discorso iniziale.<br />
<br />
Sul contributo, ovviamente è scorretto non indicare da subito l'ammontare della cifra. Ma ribadisco, siamo in Sicilia, e qui spesso la trasparenza non è che un optional.<br />
Non ci resta che aspettare :roll:

Nuova del forum, vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se il fatto di essere accompagnatore turistico dal 1998, iscritta nel ruolo dei corrieri della provincia di Palermo, mi qualifica quale "Guida già abilitata" o meno ai fini dell'accertamento della verifica del possesso dei requisiti per l'iscrizione all'albo regionale delle guide turistiche.<br />
<br />
Grazie in anticipo a chiunque potrà farmi sapere qualcosa!

<em>@SCATTO wrote:</em><blockquote>Nuova del forum, vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se il fatto di essere accompagnatore turistico dal 1998, iscritta nel ruolo dei corrieri della provincia di Palermo, mi qualifica quale "Guida già abilitata" o meno ai fini dell'accertamento della verifica del possesso dei requisiti per l'iscrizione all'albo regionale delle guide turistiche.<br />
<br />
Grazie in anticipo a chiunque potrà farmi sapere qualcosa!</blockquote><br />
<br />
No, come ben sai la qualifica di AT è diversa, per ruolo e funzioni, da quella di GT: le due cose non possono essere equiparate.<br />
<br />
Per diventare GT della Sicilia, hai quindi l'obbligo di presentare la domanda come nuova candidata. :wink:

<em>@SCATTO wrote:</em><blockquote>Nuova del forum, vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se il fatto di essere accompagnatore turistico dal 1998, iscritta nel ruolo dei corrieri della provincia di Palermo, mi qualifica quale "Guida già abilitata" o meno ai fini dell'accertamento della verifica del possesso dei requisiti per l'iscrizione all'albo regionale delle guide turistiche.<br />
<br />
<br />
<br />
Assolutamente no.<br />
<br />
Come dovresti sapere, sono due professioni distinte e separate.

<br />
<br />
<br />
NO CIOè FAMMI CAPIRE PERCHè NON RIESCO A CAPIRE...vorresti dirmi che tu sei un'accompagnatrice turistica autorizzata, con tanto di patentino, e non sai che le due professioni sono distinte e separate??????

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,373
Utenti registrati
19,710
Ultimo utente registrato
Property Trends