• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica in Sicilia

<em>@Stefy87 wrote:</em><blockquote>Buongiorno, mi sono appena iscritta. Ho letto molti dei vostri commenti. Volevo, se è possibile, alcune informazioni sullo svolgimento della parte in lingua. Io ho scelto lingua inglese e spagnola per la parte sud. Non ho trovato molte informazioni sul bando a riguardo.</blockquote><br />
<br />
Buongiorno e benvenuta nel forum!<br />
A beneficio tuo e di quanti si stanno martoriando la testa sull'esame in lingua, posso solo dire quella che è stata la mia esperienza personale quando ho sostenuto gli orali per i concorsi di GT e AT.<br />
Certo, va tenuto in debito conto che da esame ad esame, da Regione a Regione, le cose possono cambiare, ma più o meno siamo lì...<br />
Prima cosa, quando sarai di fronte al docente, l'importante è iniziare a parlare subito in lingua: ti aiuta a scioglierti e fa un'ottima impressione sul commissario. Quindi presentati, parla di te e magari del perché vuoi fare la guida. Normalmente, la prima domanda verte proprio sulla persona e questo quindi è un primo passo. Il segreto è uno solo: parla, parla, parla... per dimostrare la conoscenza della lingua.<br />
<br />
Come seconda cosa, è possibile che ti chiedano di improvvisare una simulazione di guida, cioé di descrivere un determinato monumento... Se il commissario non è arcigno, di solito lascia la scelta del sito al candidato, quindi il mio consiglio è di prepararti un argomento, di provare a casa la descrizione, affinando il linguaggio, l'esposizione, la terminologia (iniziate a farvi un "vocabolarietto" personale dei termini tecnici, architettonici, storici, archeologici...). Dunque, se sei di Siracusa o di Parlermo, comincia magari proprio dalla presentazione di un sito della tua città. Se risulterai convincente, il docente non ti chiederà altro perché avrà appurato la conoscenza della lingua e la capacità di esposizione.<br />
<br />
Domanda: e se mi chiede un altro sito? Si complica la questione? Risposta: fino ad un certo punto.<br />
Non puoi trasformare mentalmente in lingua tutta la mole di info e di nozioni che immagazzinerai in questo periodo di studio.... Se ci riesci, tanto di guadagnato! Ma so bene quanto sia complessa una cosa del genere, anche perché sarebbe un lavoro immenso, tra l'altro. In questo caso, ti risulterà utile quel "vocabolarietto", scritto o mentale, che ti sarai preparata nel frattempo: lì attingerai quella terminologia che unita alle informazioni storiche ti permetterà di poter descrivere ciò di cui ti domanderanno.<br />
<br />
Un aiuto può essere l'acquisto di una guida turistica in lingua, dal quale poter "assorbire" schemi mentali, linguistici, frasi già composte oltre che le traduzioni di nomi e di temini tecnici.<br />
<br />
Se hai una conoscenza della lingua straniera a livello superiore, il problema non si presenterà. Se la conoscenza è invece meno elevata, occorre un impegno maggiore, una dedizione più forte per affinare la capacità descrittiva. In quest'ultimo caso, se non padroneggi sufficientemente alcune strutture grammaticali e tematiche specifiche, il mio consiglio è di non impelagarti in discorsi contorti, aggrovigliati o difficili che - in italiano, magari - possono avere un senso, ma in lingua molto meno... Il rischio è quello di dire cavolate bestiali! Quindi: frasi chiare, semplici.<br />
<br />
Spero di essere stato chiaro e di aiuto! :wink:<br />
<br />
<u>E come ha rilevato giustamente Allergic, tutte le questioni pratiche e tecniche, riversatele su questo topic; l'altro è dedicato appositamente ai testi di studio: non facciamo confusione, altrimenti svanisce l'apertura del secondo topic. Grazie a tutti della comprensione e della collaborazione.</u>

Salve a tutti,<br />
anche io sono un nuovo membro, e volevo cogliere l’occasione per complimentarmi con gli amministratori del forum, perché lo a mio avviso è ben organizzato e molto utile per gli utenti.<br />
Leggendo il bando, mi sono venuti dei dubbi che forse sono comuni alle altre aspiranti guide.<br />
1. Al punto 5 dell’avviso Esiti delle verifiche, si legge La verifica della conoscenza linguistica è preliminare ed il relativo superamento ammette alle ulteriori verifiche.<br />
Ciò significa che prima di tutto verrà svolto un colloquio per verificare la conoscenza delle lingue straniere? E su quali contenuti verterà, attinenti alle competente necessarie all’esercizio di guida, o sarà di carattere generale (es. parla della tua famiglia, vantaggi e svantaggi della globalizzazione, ecc.)? In tal caso, il resto della verifica verrebbe svolto in italiano?<br />
2. La presentazione del proprio itinerario turistico è solo la prima parte dell’esame, poi la commissione interrogherà per verificare le conoscenze e le competenze dei candidati, vero?<br />
3. Se ci si presenta per più sezioni, la verifica si svolge lo stesso giorno davanti alla stessa commissione? E diventerebbe un esame unico, o il candidato verrebbe chiamato a svolgere due verifiche distinte?<br />
4. Ultima domanda (per ora ;-).. ), non proprio relativa all’esame, ma più generica. Una volta abilitata, una guida come riesce effettivamente a lavorare? Deve sempre affidarsi ad agenzie viaggi, o strutture alberghiere? Immagino dipenda molto dalla destrezza di ogni singola persona, ma esistono concrete possibilità di lavorare una volta abilitati?<br />
Mi rendo conto di essere stato prolisso, e che magari l’ultima domanda è un po’ poco chiara. Pertanto scusatemi, e… feel free to insult me!!!<br />
Grazie x l’attenzione,<br />
a presto!!!

Wow! grazie mille Pedro sei stato molto chiaro! Ti ringrazio davvero tanto per i tuoi consigli, credo che le esperienze personali valgano più di tante altre informazioni prese qua e là. Io ho una laurea triennale in lingue straniere, quindi spero proprio di fare una buona figura in questa parte d'esame, si tratta solo di imparare bene i termini tecnici! Le prove si svolgeranno tutte oralmente giusto?

<em>@thedude wrote:</em><blockquote>Salve a tutti,<br />
anche io sono un nuovo membro, e volevo cogliere l’occasione per complimentarmi con gli amministratori del forum, perché lo a mio avviso è ben organizzato e molto utile per gli utenti.<br />
Leggendo il bando, mi sono venuti dei dubbi che forse sono comuni alle altre aspiranti guide.<br />
1. Al punto 5 dell’avviso Esiti delle verifiche, si legge La verifica della conoscenza linguistica è preliminare ed il relativo superamento ammette alle ulteriori verifiche.<br />
Ciò significa che prima di tutto verrà svolto un colloquio per verificare la conoscenza delle lingue straniere? E su quali contenuti verterà, attinenti alle competente necessarie all’esercizio di guida, o sarà di carattere generale (es. parla della tua famiglia, vantaggi e svantaggi della globalizzazione, ecc.)? In tal caso, il resto della verifica verrebbe svolto in italiano?<br />
2. La presentazione del proprio itinerario turistico è solo la prima parte dell’esame, poi la commissione interrogherà per verificare le conoscenze e le competenze dei candidati, vero?<br />
3. Se ci si presenta per più sezioni, la verifica si svolge lo stesso giorno davanti alla stessa commissione? E diventerebbe un esame unico, o il candidato verrebbe chiamato a svolgere due verifiche distinte?<br />
4. Ultima domanda (per ora ;-).. ), non proprio relativa all’esame, ma più generica. Una volta abilitata, una guida come riesce effettivamente a lavorare? Deve sempre affidarsi ad agenzie viaggi, o strutture alberghiere? Immagino dipenda molto dalla destrezza di ogni singola persona, ma esistono concrete possibilità di lavorare una volta abilitati?<br />
Mi rendo conto di essere stato prolisso, e che magari l’ultima domanda è un po’ poco chiara. Pertanto scusatemi, e… feel free to insult me!!!<br />
a presto!!!</blockquote><br />
<br />
<br />
Approfitto del post di thedude ( a proposito..benvenuto!) per complimentarmi anch'io con i moderatori del forum! :-)<br />
Io ho effettivamente un dubbio sullo svolgimento dell'esame...la verifica della conoscenza linguistica verrà fatta prima delle altre verifiche? Mi spiego meglio: ci sarà un giorno per la verifica linguistica e se si supera si accede alla fase successiva oppure avverrà tutto in un giorno?é importante saperlo per capire i tempi che si hanno a disposizione per studiare. Mi accodo anche al dubbio di thedude: quali sono le reali prospettiva di una guida? Se ad es. volessi lavorare come guida presso il parco archeologico di siracusa a chi dovrei rivolgermi? In quel caso non intervengono le agenzie...credo il comune..ma è davvero fattibile o al solito riescono a spuntarla i raccomandati? :roll:

ciao pedro<br />
innanzitutto grazie per la tua spiegazione!<br />
nonostante tu sia stato chiarissimo...volevo capire se dopo questa fase in lingua c'è poi l'esame in italiano e cosa chiedono...l'itinerario e poi da li fanno altre domande??<br />
poi non immaginavo che nella parte di lingua chiedessero pure monumenti e quant'altro...pensavo fosse solo generale...........uffa!!<br />
mi sembra un'impresa ardua!<br />
+ che altro visto che non ho ancora cominciato a studiare e non so come iniziare e che libri consultare...e se consultarli in italiano o in lingua (io faccio tedesco e inglese)...............scusa lo sfogo

buongiorno ragazzi<br />
stamattina ho chiamato il dipartimento, ho parlato col dott Triscari, responsabile del bando. Mi ha detto che la fotocopia della carta d'identità non deve essere autenticata, in effetti nel bando c'è confusione, ma non è necessario. aggiungo però che io personalmente, ho preferito autenticarla, l'ho mandata stamattina!<br />
poi mi ha detto che, ovviamente, il certificato di laurea rilasciato dall'univ è più che valido. Non si sanno i tempi degli esami ma....voci di corridoio dicono che addirittura non ci sono ancora i fondi per la commissione e che passerà più di un anno...ma non vorrei alzare un polverone x nulla, ribadisco che sono voci di corridoio!<br />
io ho cominciato a studiare, avevo già molto materiale in casa xchè già lavoravo nel settore, quello che mi manca lo sto cercando su internet.<br />
in bocca al lupo ragazzi!

<em>@Ale80 wrote:</em><blockquote>buongiorno ragazzi<br />
stamattina ho chiamato il dipartimento, ho parlato col dott Triscari, responsabile del bando. Mi ha detto che la fotocopia della carta d'identità non deve essere autenticata, in effetti nel bando c'è confusione, ma non è necessario. aggiungo però che io personalmente, ho preferito autenticarla, l'ho mandata stamattina!<br />
poi mi ha detto che, ovviamente, il certificato di laurea rilasciato dall'univ è più che valido. Non si sanno i tempi degli esami ma....voci di corridoio dicono che addirittura non ci sono ancora i fondi per la commissione e che passerà più di un anno...ma non vorrei alzare un polverone x nulla, ribadisco che sono voci di corridoio!<br />
io ho cominciato a studiare, avevo già molto materiale in casa xchè già lavoravo nel settore, quello che mi manca lo sto cercando su internet.<br />
in bocca al lupo ragazzi!</blockquote><br />
<br />
<br />
ciao Ale..quindi il dott. Triscari ti ha detto che non si deve autenticare nulla? Il certificato di laurea rilasciato dalla segreteria studenti con tanto di timbri va bene oppure si deve autenticare?? Anch'io ho parlato tempo fa con lui e mi è sembrato in gamba. Onestamente mi fido più di ciò che dice lui rispetto a quanto detto dal dipartimento...ti ha parlato lui di queste voci di corridoio?

<em>@Ale80 wrote:</em><blockquote>buongiorno ragazzi<br />
<br />
dimenticavo una cosa: per quanto riguarda l'autocertificazione sulle condanne penali..questo è da presentare in più o va bene la dichiarazione del modulo?

<em>@kimera wrote:</em><blockquote>ciao pedro<br />
innanzitutto grazie per la tua spiegazione!<br />
nonostante tu sia stato chiarissimo...volevo capire se dopo questa fase in lingua c'è poi l'esame in italiano e cosa chiedono...l'itinerario e poi da li fanno altre domande??<br />
poi non immaginavo che nella parte di lingua chiedessero pure monumenti e quant'altro...pensavo fosse solo generale...........uffa!!<br />
mi sembra un'impresa ardua!<br />
+ che altro visto che non ho ancora cominciato a studiare e non so come iniziare e che libri consultare...e se consultarli in italiano o in lingua (io faccio tedesco e inglese)...............scusa lo sfogo</blockquote><br />
<br />
Figurati.... capisco che può essere difficile immaginare un esame del genere... Io parlo con un po' di esperienza alle spalle: ho quattro patentini, uno da AT, uno da interprete turistico, due da GT e ne sto prendendo altri due sempre da GT... poi mi fermo, altrimenti muoio!<br />
<br />
Quello che io ho supposto è una possibilità, non è detto che avvenga esattamente così... all'esame da AT, ad esempio, il docente in lingua mi ha chiesto di parlare di me, mi ha chiesto della mia città, cosa c'era in breve da visitare, quante volte ero stato all'estero... Stop! Facile, no?!? Sì, indubbiamente... ma la cosa diventa facile se parti dal presupposto di un buon lavoro alle spalle, ossia dal tema più arduo, dalla possibilità più difficile... che ne sai della persona che avrai davanti? E le variabili da considerare sono tante, troppe...<br />
<br />
Dall'articolo 5 del bando, si desume che prima verrai interrogata in lingua (via lo scoglio più duro subito...) e poi in italiano: ma questa parte sarà una passeggiata dopo la prima prova.... Poi ti chiederanno la legislazione turistica (io posso dare qualche riferimento a quella nazionale, ma per quella regionale occorre o una ricerca su internet, spesso faticosa e che rischia di rimanere incompleta, oppure - meglio - un'esplicita richiesta ai funzionari regionali in modo che indichino tutte le leggi vigenti in tema della Regione Sicilia)<br />
<br />
Non avendo la prova scritta, la grossa "scrematura" avverrà sulla conoscenza della lingua, la falce passerà proprio sull'esame di lingua... quindi, fatti i debiti calcoli!<br />
<br />
Riassumendo, per essere concreti:<br />
1) Non scoraggiarti! :wink: (e vale per tutti)<br />
2) Guida rossa del Tci a go-go... quello "è" il punto di partenza per conoscere il territorio<br />
3) Quale area porti? Esempio: la Sicilia centro-meridionale. Benissimo, inizia da una prima ricerca su internet, prendendola con la dovuta attenzione perché spesso il web non è affidabile... Cerca Piazza Armerina o la valle dei templi (sono esempi) su Wikipedia... troverai sulla colonna di sinistra anche le versioni in inglese (sicuro) e in tedesco (molto probabile): se sono temi ampiamente trattati, copiali e inizia ad esercitarti su quelli... Attenzione: esercitarti!!! Le versioni internet spesso sono copiate, incomplete, piene di errori, ma danno qualche info utile... poi, ti conviene trovare un testo vero e proprio in lingua che ti spieghi le cose. Ricorri anche alle biblioteche della tua città, a quelle provinciali, al prestito inter-bibliotecario se si trovano altrove...

<strong>x Ale80</strong><br />
<br />
Grazie delle ulteriori spiegazioni sulle famose autentiche. Spero che sia chiaro a tutti... E certo che il certificato rilasciato dall'Uni è valido... se non lo è quello, cosa altro lo dovrebbe essere?!?<br />
<br />
Sui tempi da te indicati, non mi meraviglia quello che ti è stato detto... anche perché il bando studiato dalla Regione è molto complesso ed articolato, tanto inoltre dipenderà anche dalla mole di domande che arriveranno...<br />
<br />
Ci vorrà un anno? E' possibile... Io sto sostenendo l'esame a Roma... Il 20 febbraio si saprà (forse) la data degli scritti, che - probabilmente - si terranno a giugno. La prospettiva è di fare gli orali in autunno e prima del rilascio del patentino ci vorranno ancora delle settimane. Risultato: ci vorrà, dalle mie previsioni, tutto il 2012. Se accadesse la stessa cosa in Sicilia, non mi stupirebbe... però, attenzione: <u>adesso sono solo chiacchiere!!! Pensa(te) ad altro!!!</u>

<strong>x Vales1281</strong><br />
<br />
Non devi presentare nient'altro.... firmando la domanda, auto-certifichi l'assenza di condanne penali... Stai serena! Take it easy! :wink:

<em>@thedude wrote:</em><blockquote>Salve a tutti,<br />
a presto!!!</blockquote><br />
<br />
Ciao e benvenuto sul forum! :wink:<br />
Rispondo, per quel che posso io, alle tue domande.<br />
<br />
1) Da quel che si desume dal bando, articolo 5 da te giustamente citato, sì: prima l'esame in lingua poi in italiano. Ripeto: può trattarsi di un semplice colloquio per capire se hai i fondamenti della lingua o possono chiederti di illustrare un monumento o quantomeno di capire se, ad esempio, in francese, sai qual è la differenza tra "romaine" e "romane". Il fatto che ti possano chiedere l'esposizione di un monumento in lingua non esclude che ti facciano una domanda simile o uguale in italiano.<br />
2) La discussione dell'itinerario è una parte dell'esame. E' indicato chiaramente che devi conoscere la Sicilia in generale e l'area di riferimento in particolare (una o più zone delle quattro indicate), più la legislazione.<br />
3) Credo di sì, un solo giorno. Anche se ci vorranno più giorni in generale. Normalmente si svolge sempre così. Considera che tutto il corpo dei candidati deve essere diviso per aree geografiche (sono quattro) moltiplicate per le lingue (se vedi, ad esempio, quali sono le lingue scelte per l'esame a Roma, ti metti paura: c'è pure chi si fa esaminare in persiano!). Questo discorso, comunque, è in generale prematuro: dipende dalla commissione e dalla disponibilità dei commissari.<br />
4) L'abilitazione che otterrai è una scommessa e un investimento sulla tua persona... Dovrai essere bravo a proporti, a farti conoscere dagli attori turistici presenti sul tuo territorio e anche da quelli esterni se ne capita l'occasione... Avere idee, studiare itinerari particolari, creare nel tempo una rete di guide che dia affidabilità... Ci sono tantissime cose e dovrei scrivere per ore... Io, ad esempio, sono sempre alla ricerca di itinerari particolari, tematici, oltre quelli generali che di solito propongo...

Tramite Saverio10, che ringrazio per disponibilità e cortesia, è stata contattata la responsabile del procedimento del concorso per GT Sicilia.<br />
<br />
Questo è quanto riporto:<br />
"Oggi ho contattato la responsabile del concorso per guida in Sicilia la quale ha pienamente confermato il nostro pensiero. Puoi tranquillizzare chi ti contatta attraverso il forum. La fotocopia del documento non deve essere autenticata e il certificato di laurea, rilasciato dalle segreterie delle Università, è perfetto".<br />
<br />
<u>Niente autentica per la carta d'identità</u><br />
<u>Niente autentica per il certificato di laurea</u>

x pedro<br />
<br />
grazie mille per le tue delucidazioni!!!<br />
e complimenti per tutti i tuoi titoli! :)<br />
eh si al momento l'esame mi fa paura....forse non appena avrò studiato magari la penserò diversamente...........intanto oggi ho ordinato la guida touring rossa e ho deciso di cominciare da quella e poi scegliere altri testi .........ma prima mi voglio fare un'idea generale............<br />
speriamo bene!<br />
grazie mille pedro!

<em>@vales1281 wrote:</em><blockquote><em>@Ale80 wrote:</em><blockquote>buongiorno ragazzi<br />
<br />
<br />
ciao Ale..quindi il dott. Triscari ti ha detto che non si deve autenticare nulla? Il certificato di laurea rilasciato dalla segreteria studenti con tanto di timbri va bene oppure si deve autenticare?? Anch'io ho parlato tempo fa con lui e mi è sembrato in gamba. Onestamente mi fido più di ciò che dice lui rispetto a quanto detto dal dipartimento...ti ha parlato lui di queste voci di corridoio?</blockquote><br />
<br />
<br />
si, il dott Triscari mi ha detto che non si deve autenticare nulla. il certificato di laurea rilasciato dalla segreteria, non deve assolutamente essere autenticato, anzi, penso proprio che non si possa fare. Si autenticano le fotocopie dei documenti in originale, quindi, in questo caso, la fotocopia della laurea, non il certificato di laurea! stai tranquilla. le voci di corridoio arrivano da mie fonti e non dal dipartimento.

<em>@Marianna83 wrote:</em><blockquote>Pedro for president :lol:<br />
grazie delle tue delucidazioni!!!! è come un'esame all'università...ragazzi o la va o la spacca!!! :)</blockquote><br />
<br />
Troppo buona! :wink:<br />
Diciamo che quando riscendo in Sicilia, voi guide future vi mettete insieme e mi offrite un vassoio di cannoli

con piacere!! per me diventare guida sarebbe un sogno....ma cmq mai dire mai! :wink:<br />
<br />
una domandina...io ho già la pergamena di laurea..secondo voi mi conviene fare la copia di questa o andare all'università e farmi dare il foglio da loro..perchè io ho scaricato da internet un documento ufficiale in cui si certifica che ho superato l'esame bla bla bla..e alla fine c'è scritto "certificato senza firma autografa, sostituita dall'indicazione del nominativo del dirigente ai sensi dell'art 3 del D.L. N. 39 del 12.02.1993"<br />
<br />
posso prensentare questo benissimo?? non ci sono timbri della segreteria.... era per evitare la luuuuunga fila di lettere..... :lol:

nell'attesa di una vostra risposta...ho chiamato all'assessorato e mi han detto che posso presentare entrambe o certificato di laurea o fotocopia della pergamena...gli ho chiesto se devo farla autenticare (la fotocopia) e mi ha risposto "penso" di si...quindi credo che andrò all'università e farò tutto lì!

DUBBIO: io ho i due certificati di laurea I e II livello ho le copie originali rilasciate dalla segreteria, di solito però allego le fotocopie specificando che si tratta di copie conforme all'originale in mio possesso ma ORA CHE DEVO FARE? ALLEGARE GLI ORIGINALI? che fare? Grazie

<em>@danielascia wrote:</em><blockquote>DUBBIO: io ho i due certificati di laurea I e II livello ho le copie originali rilasciate dalla segreteria, di solito però allego le fotocopie specificando che si tratta di copie conforme all'originale in mio possesso ma ORA CHE DEVO FARE? ALLEGARE GLI ORIGINALI? che fare? Grazie</blockquote><br />
<br />
Anch'io ho preso l'originale in segreteria e manderò proprio quello. Se dovesse servirmi un altro originale per un altro motivo, posso tornare in segreteria a richiederne un altro...

<em>@vales1281 wrote:</em><blockquote><em>@danielascia wrote:</em><blockquote>DUBBIO: io ho i due certificati di laurea I e II livello ho le copie originali rilasciate dalla segreteria, di solito però allego le fotocopie specificando che si tratta di copie conforme all'originale in mio possesso ma ORA CHE DEVO FARE? ALLEGARE GLI ORIGINALI? che fare? Grazie</blockquote><br />
<br />
Anch'io ho preso l'originale in segreteria e manderò proprio quello. Se dovesse servirmi un altro originale per un altro motivo, posso tornare in segreteria a richiederne un altro...</blockquote><br />
<br />
Mi sai che allegherò gli originali va..sai cos'è che in questi giorni sto inviando anche altre domande che richiedono certificati titoli di studio cmq...<br />
Dunque domanda, marca da bollo, certificati laurea e stop.

<em>@danielascia wrote:</em><blockquote><em>@vales1281 wrote:</em><blockquote><em>@danielascia wrote:</em><blockquote>DUBBIO: io ho i due certificati di laurea I e II livello ho le copie originali rilasciate dalla segreteria, di solito però allego le fotocopie specificando che si tratta di copie conforme all'originale in mio possesso ma ORA CHE DEVO FARE? ALLEGARE GLI ORIGINALI? che fare? Grazie</blockquote><br />
<br />
Anch'io ho preso l'originale in segreteria e manderò proprio quello. Se dovesse servirmi un altro originale per un altro motivo, posso tornare in segreteria a richiederne un altro...</blockquote><br />
<br />
Mi sai che allegherò gli originali va..sai cos'è che in questi giorni sto inviando anche altre domande che richiedono certificati titoli di studio cmq...<br />
Dunque domanda, marca da bollo, certificati laurea e stop.</blockquote><br />
<br />
e la fotocopia carta d'identità :P

<em>@Stefy87 wrote:</em><blockquote>Io ho mandato la fotocopia della pergamena non autenticata, ho sbagliato?</blockquote><br />
<br />
Telefona per risolvere il dubbio...<br />
<br />
E' meglio, comunque sia, mandare i certificati di laurea

<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@Stefy87 wrote:</em><blockquote>Io ho mandato la fotocopia della pergamena non autenticata, ho sbagliato?</blockquote><br />
<br />
Telefona per risolvere il dubbio...<br />
<br />
E' meglio, comunque sia, mandare i certificati di laurea</blockquote><br />
<br />
<br />
credo che hai sbagliato

Ciao a tutti ! mi sono appena iscritta al forum e anche io, come voi, vorrei partecipare al concorso! ho letto il bando e vorrei maggiori info sulla modulistica da consegnare e da dove scariare gli allegati da compilare e consegnare! grazie :wink:

Ciao Cusola...ti consiglio di rileggere tutti i post precedenti per farti un'idea..ne abbiamo parlato così tanto! :wink:<br />
Attenzione a quando si parla dei documenti di autocertificare o meno...NON si devono autocertificare! Ormai è chiaro...abbiamo avuto tante notizie fuorvianti ma alla fine è stabilito così... per quale sezione ti preparerai?

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,373
Utenti registrati
19,710
Ultimo utente registrato
Property Trends