• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica in Sicilia

Buongiorno a tutti/e,<br />
volevo sapere se anche a voi è giunta questa notizia: è vero che hanno bloccato il concorso x guida turistica in sicilia?<br />
Ne sapete qualcosa?

<em>@pooh wrote:</em><blockquote>Buongiorno, net89, come ho detto ieri nel mio post precedente, anche io ho avuto lo stesso dubbio e ieri alla segreteria dell'Univeristà me lo hanno confermato: non solo sul certificato compare la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto a pubbliche amministrazioni.....", ma mi hanno detto che serve anche la marca da bollo da 14,62.<br />
<br />
A questo punto non so se fare copia conforme del diploma o autocertificazione: in questo secondo caso non so se poi si rischia di essere esclusi dato che il bando è di dicembre e la nuova normativa sui certificati è entrata in vigore dal 1° gennaio 2012. Chissà se telefonando al responsabile si potessero avere delucidazioni.....ma poi come si fa ad essere sicuri al 100% che ci diano informazioni giuste?<br />
<br />
Grazie per eventuali consigli e buona giornata a tutti.</blockquote><br />
<br />
Anch'io ho preso in segreteria tale certificato e anch'io, come voi, ho notato la dicitura. Inizialmete mi sono posta il problema ma ho saputo che non esiste altro modo per avere il certificato. La storia della marca da bollo mi sembra addirittura nuova. Ho così inviato quello. Siete per caso di ct?

Ragazzi questo è l'articolo che ho letto...vi mando il link:<br />
<a href="http://palermo-24h.com/guida/news/palermo/guide-turistiche-stop-al-concorso-la-regione-ritira-i-bandi-appena-pubblicati/">Guide turistiche, stop al concorso la Regione ritira i bandi appena pubblicati</a>

<em>@liz2012 wrote:</em><blockquote>Ragazzi questo è l'articolo che ho letto...vi mando il link:<br />
<a href="http://palermo-24h.com/guida/news/palermo/guide-turistiche-stop-al-concorso-la-regione-ritira-i-bandi-appena-pubblicati/">Guide turistiche, stop al concorso la Regione ritira i bandi appena pubblicati</a></blockquote><br />
<br />
è un articolo vecchio questo...stai serena!!! :D Si riferisce a dicembre, a quando hanno pubblicato sul sito il bando per poi toglierlo e rimetterlo dopo qualche giorno.

<em>@pooh wrote:</em><blockquote>Buongiorno, net89, come ho detto ieri nel mio post precedente, anche io ho avuto lo stesso dubbio e ieri alla segreteria dell'Univeristà me lo hanno confermato: non solo sul certificato compare la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto a pubbliche amministrazioni.....", ma mi hanno detto che serve anche la marca da bollo da 14,62.<br />
<br />
A questo punto non so se fare copia conforme del diploma o autocertificazione: in questo secondo caso non so se poi si rischia di essere esclusi dato che il bando è di dicembre e la nuova normativa sui certificati è entrata in vigore dal 1° gennaio 2012. Chissà se telefonando al responsabile si potessero avere delucidazioni.....ma poi come si fa ad essere sicuri al 100% che ci diano informazioni giuste?<br />
<br />
<br />
<br />
Ho appena chiamato il dott. Triscari, il quale mi ha detto che si può presentare quello senza problemi poichè in ogni caso, presentando la domanda, stiamo includendo l'autocertificazione in riferimento al nostro tirolo di studio e non è quindi il caso di allegare altro.

Grazie mille vales, proprio stamattina avevo cercato il numero di Triscari per chiedere ragguagli.....sei stata più veloce tu.<br />
<br />
Grazie e in bocca al lupo

Ragazzi ma che significa che la domanda deve essere " redatta in bollo"??? io ho scaricato e compilato l'allegato ed applicato la marca da bollo! é corretto? aspetto notizie prima di spedire....GRAZIE!!!!!!

Ma sì anche io ho riscritto la domanda su carta semplice e applicherò la marca da bollo. Del resto nel modulo allegato in gazzetta, c'è proprio un riquadro in alto a sinistra con scritto Marca da bollo.<br />
<br />
Spero di averti aiutato.

<em>@vales1281 wrote:</em><blockquote><em>@liz2012 wrote:</em><blockquote>Ragazzi questo è l'articolo che ho letto...vi mando il link:<br />
<a href="http://palermo-24h.com/guida/news/palermo/guide-turistiche-stop-al-concorso-la-regione-ritira-i-bandi-appena-pubblicati/">Guide turistiche, stop al concorso la Regione ritira i bandi appena pubblicati</a></blockquote><br />
<br />
è un articolo vecchio questo...stai serena!!! :D Si riferisce a dicembre, a quando hanno pubblicato sul sito il bando per poi toglierlo e rimetterlo dopo qualche giorno.</blockquote><br />
<br />
<br />
ok grazie vales1281

Beh l'ho ricopiato al computer senza inserire i quadretti e mettere le crocette ma scrivendo l'opzione che mi interessa<br />
per es.<br />
"dichiara di essere:<br />
- cittadina italiana "<br />
<br />
senza scrivere le altre voci che non interessano, non so se sono stata chiara. Spero che vada bene anche così.

<em>@ambrag83 wrote:</em><blockquote>Ho sentito dire che ci sono dei corsi di formazione per sostenere questo esame a Cefalù che costano €700 :shock: :shock: voi ne avete sentito parlare??</blockquote><br />
sì è vero e lo stanno facendo anche a Trapani sempre lo stesso ente. Addirittura per i laureati in Scienze del Turismo culturale, come me, pagano 100 euro meno. E' un'ingiustizia perchè per me che sono fuori provincia era scomodo frequentare il corso e soprattutto molto costoso, con i tempi che corrono...

Ciao, io ho scritto al dott Triscari,<br />
Mi ha risposto confermandomi che la copia del documento d'identità è non autenticata, che la domandina va bene anche fronte retro e che si deve mettere la doppia firma (una è per il consenso dati personali).<br />
<br />
Quindi a questo punto. faccio un riepilogo:<br />
<br />
invio<br />
<br />
- domanda con marca da bollo da 14,62 (la domanda contiene già sul retro l' autocertificazione dell'assenza di condanne etc).<br />
- copia conforme del titolo di studio, autenticata al comune ed in bollo.<br />
- fotocopia del documento d'identità.<br />
<br />
il tutto con raccomandata A.R.<br />
<br />
Ok?

<em>@duciola84 wrote:</em><blockquote><em>@ambrag83 wrote:</em><blockquote>Ho sentito dire che ci sono dei corsi di formazione per sostenere questo esame a Cefalù che costano €700 :shock: :shock: voi ne avete sentito parlare??</blockquote><br />
sì è vero e lo stanno facendo anche a Trapani sempre lo stesso ente. Addirittura per i laureati in Scienze del Turismo culturale, come me, pagano 100 euro meno. E' un'ingiustizia perchè per me che sono fuori provincia era scomodo frequentare il corso e soprattutto molto costoso, con i tempi che corrono...</blockquote><br />
<br />
Sinceramente penso che non farò nessun corso e studierò da sola....certo sarebbe un grosso aiuto, ma 700€ sono davvero tante! anche perchè il patentino non ci darà il lavoro, siamo noi che dobbiamo cercarlo, e con la crisi che c'è in giro non sarà tanto facile...già per adesso le guide abilitate si fanno una concorrenza spietata, figurati adesso che grazie al concorso ci saranno in giro molte più guide....la vedo dura! :roll:

ma possibile che ne esca una al giorno?<br />
che significa questa nuova norma? io ho già mandato la domanda, ho spedito il certificato di laurea rilasciato dall'università lo scorso dicembre, quando ancora, almeno credo, si poteva utilizzare nei rapporti con gli uffici pubblici. è impossibile che non sia più valido...ditemi che è così :(<br />
che ansia che ansia che ansia<br />
voglio sapere se mi hanno accettata o no<br />
che ansia che ansia che ansia

<em>@ambrag83 wrote:</em><blockquote>Sinceramente penso che non farò nessun corso e studierò da sola....certo sarebbe un grosso aiuto, ma 700€ sono davvero tante! anche perchè il patentino non ci darà il lavoro, siamo noi che dobbiamo cercarlo, e con la crisi che c'è in giro non sarà tanto facile...già per adesso le guide abilitate si fanno una concorrenza spietata, figurati adesso che grazie al concorso ci saranno in giro molte più guide....la vedo dura! :roll:</blockquote><br />
<br />
Ambra, sono convinto anch'io che 700 euro siano uno sproposito per un corso... Ma è solo il mio parere personale: chi ha organizzato, avrà fatto i giusti calcoli rispetto alle spese di gestione, per il materiale da utilizzare, i docenti da pagare, più chiaramente il guadagno... Si tratta comunque di valutazioni personali in ogni caso. Anche perché la frequenza del corso non garantisce l'automatico superamento del concorso, un po' come le lezioni private... In sostanza, sono i singoli candidati che devono metterci del proprio. Il segreto, che poi non è tale, è sempre solo uno: STUDIARE e IMPEGNARSI.<br />
<br />
Per quanto riguarda le prospettive, qui il discorso si fa più complesso, ma non disperare perché le possibilità ci sono... Io credo che ora convenga concentrarsi sul concorso, il resto verrà... E sarei felice di confrontare, in seguito, alcune mie idee sul lavoro che ci sarà... Quello che ho di esperienza, da par mio, la metto a disposizione. :wink:

<em>@Ale80 wrote:</em><blockquote>ma possibile che ne esca una al giorno?<br />
che significa questa nuova norma? io ho già mandato la domanda, ho spedito il certificato di laurea rilasciato dall'università lo scorso dicembre, quando ancora, almeno credo, si poteva utilizzare nei rapporti con gli uffici pubblici. è impossibile che non sia più valido...ditemi che è così :(<br />
che ansia che ansia che ansia<br />
voglio sapere se mi hanno accettata o no<br />
che ansia che ansia che ansia</blockquote><br />
<br />
Ale... calma, calma, calma... :D :D :D<br />
<br />
Io ti consiglio di telefonare e di spiegare al funzionario il tuo caso...<br />
<br />
Comunque, anche se avessi sbagliato, credo che la tua posizione sia sanabile, perché si tratta di un eventuale errore formale, non di sostanza.<br />
Per capirci: non hai dichiarato ciò che non possiedi, ma eventualmente non nella forma appropriata... Non credo tu possa essere esclusa.<br />
Al limite si manda un'integrazione alla documentazione che hai spedito.<br />
<br />
Cmq, per l'ennesima volta, mi pare di rilevare molta confusione che non giova a nessuno.

<em>@vales1281 wrote:</em><blockquote><em>@pooh wrote:</em><blockquote>Buongiorno, net89, come ho detto ieri nel mio post precedente, anche io ho avuto lo stesso dubbio e ieri alla segreteria dell'Univeristà me lo hanno confermato: non solo sul certificato compare la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto a pubbliche amministrazioni.....", ma mi hanno detto che serve anche la marca da bollo da 14,62.<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
Ho appena chiamato il dott. Triscari, il quale mi ha detto che si può presentare quello senza problemi poichè in ogni caso, presentando la domanda, stiamo includendo l'autocertificazione in riferimento al nostro tirolo di studio e non è quindi il caso di allegare altro.</blockquote><br />
<br />
Scusa vales ma non ho capito cosa si può presentare senza problemi... intendi l'autocertificazione della laurea ?<br />
Eventualmente vada bene l'autocertificazione devo mettergli il bollo ?<br />
Io non penso che un certificato con su scritto: "il presente certificato non può essere prodotto a pubbliche amministrazioni....." venga accettato....<br />
Ma perchè deve essere tutto così complicato in questo paese :(

<em>@roby1967 wrote:</em><blockquote>- domanda con marca da bollo da 14,62 (la domanda contiene già sul retro l' autocertificazione dell'assenza di condanne etc).<br />
- copia conforme del titolo di studio, autenticata al comune ed in bollo.<br />
- fotocopia del documento d'identità.<br />
<br />
</blockquote><br />
<em>@vales1281 wrote:</em><blockquote>[Ho appena chiamato il dott. Triscari, il quale mi ha detto che si può presentare quello senza problemi poichè in ogni caso, presentando la domanda, stiamo includendo l'autocertificazione in riferimento al nostro tirolo di studio e non è quindi il caso di allegare altro.</blockquote><br />
<br />
<br />
Mamma mia che confusione, Triscari ad uno dice che in effetti c'è l'autocertificazione, ad un altro che addirittura ci vuole la copia conforme con marca da bollo.....io penso proprio che, dato che i documenti li stiamo presentando a Gennaio 2012, dovrebbero recepire la nuova normativa e cioè appunto la L. 183/novembre 2011 (art. 15) per la quale non possono pretendere certificati.<br />
<br />
Io pensavo di fare ugualmente copia conforme del titolo di studio ma non mi hanno detto che è in bollo....ufff<br />
<br />
Buona giornata a tutti

Ragazze, secondo me qui si esagera.<br />
Si sta creando una confusione assurda e non si sta facendo altro che alimentare ansia inutilmente.<br />
Atteniamoci a quanto scritto sul bando. Se qualcosa non corrisponderà, spero che ci ricontattino a chiedano di aggiungere ciò che manca. In fondo, come scritto sul bando, i casi di esclusione sono solo 3 e su quelli, non abbiamo dubbi.

<em>@net89 wrote:</em><blockquote><em>@vales1281 wrote:</em><blockquote><em>@pooh wrote:</em><blockquote>Buongiorno, net89, come ho detto ieri nel mio post precedente, anche io ho avuto lo stesso dubbio e ieri alla segreteria dell'Univeristà me lo hanno confermato: non solo sul certificato compare la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto a pubbliche amministrazioni.....", ma mi hanno detto che serve anche la marca da bollo da 14,62.<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
Ho appena chiamato il dott. Triscari, il quale mi ha detto che si può presentare quello senza problemi poichè in ogni caso, presentando la domanda, stiamo includendo l'autocertificazione in riferimento al nostro tirolo di studio e non è quindi il caso di allegare altro.</blockquote><br />
<br />
Scusa vales ma non ho capito cosa si può presentare senza problemi... intendi l'autocertificazione della laurea ?<br />
Eventualmente vada bene l'autocertificazione devo mettergli il bollo ?<br />
Io non penso che un certificato con su scritto: "il presente certificato non può essere prodotto a pubbliche amministrazioni....." venga accettato....<br />
Ma perchè deve essere tutto così complicato in questo paese :(</blockquote><br />
<br />
Si può presentare il certificato di laurea così come te lo hanno dato in segreteria, con la dicitura sopracitata. Se leggete la legge, c'è scritto che i certficati possono essere sostituiti da autocertificazione. e l'autocertificazione noi la stiamo presentando tramite il modulo di partecipazione.

scusate sono nuova del forum, anche io ho deciso di cimentarmi in questa avventura.<br />
volevo chiedere delucidazioni in merito ad un requisito per la partecipazione al concorso...<br />
oltre la c.i e il titolo di studio viene richiesto anche l'autocertificazione dei carichi pendenti.<br />
a tal proposito, mi chiedevo se basta solo l'autocertificazione in carta semplice oppure l'attestato dei carichi pendenti rilasciato dal tribunale??'grazie in anticipo

Si può presentare il certificato di laurea così come te lo hanno dato in segreteria, con la dicitura sopracitata. Se leggete la legge, c'è scritto che i certficati possono essere sostituiti da autocertificazione. e l'autocertificazione noi la stiamo presentando tramite il modulo di partecipazione.[/quote]<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
giusto, giustissimo. il tuo discorso non fa una grinfa...<br />
logico no? ma qui non c'è niente di logico, aiutooooooooooooooooo ho una paura matta :cry:

<em>@vega wrote:</em><blockquote>scusate sono nuova del forum, anche io ho deciso di cimentarmi in questa avventura.<br />
volevo chiedere delucidazioni in merito ad un requisito per la partecipazione al concorso...<br />
oltre la c.i e il titolo di studio viene richiesto anche l'autocertificazione dei carichi pendenti.<br />
a tal proposito, mi chiedevo se basta solo l'autocertificazione in carta semplice oppure l'attestato dei carichi pendenti rilasciato dal tribunale??'grazie in anticipo</blockquote><br />
<br />
noooooooooooooooooooo ci stiamo complicando troppo la vita ragazzi! basta l'autocertificazione!

salve ragazzi,<br />
ho messo sotto sopra la rete per cercare di reperire qualche info utile a farmi capire quando, dove e come si terrà questo esasperato esame di guida turistica. sulla GU non c'è nulla per ciò riguarda le date ne si vede l'ombra della pubblicazione di un bando. se qualcuno sa come si svolgerà la cosa mi contatti. vi ringrazio. a presto spero.

<em>@Ale80 wrote:</em><blockquote><em>@vega wrote:</em><blockquote>scusate sono nuova del forum, anche io ho deciso di cimentarmi in questa avventura.<br />
a tal proposito, mi chiedevo se basta solo l'autocertificazione in carta semplice oppure l'attestato dei carichi pendenti rilasciato dal tribunale??'grazie in anticipo</blockquote><br />
<br />
noooooooooooooooooooo ci stiamo complicando troppo la vita ragazzi! basta l'autocertificazione!</blockquote><br />
<br />
Ha ragione Ale80... sottoscrivendo la domanda, si autocertifica di non avere carichi pendenti: NON VA AGGIUNTO ALTRO!

<em>@federika wrote:</em><blockquote>salve ragazzi,<br />
ho messo sotto sopra la rete per cercare di reperire qualche info utile a farmi capire quando, dove e come si terrà questo esasperato esame di guida turistica. sulla GU non c'è nulla per ciò riguarda le date ne si vede l'ombra della pubblicazione di un bando. se qualcuno sa come si svolgerà la cosa mi contatti. vi ringrazio. a presto spero.</blockquote><br />
<br />
Fede, è difficile che tu possa trovare adesso le notizie che cerchi... Ancora sono aperti i termini per la presentazione delle domande, che scadono il 13 febbraio... Ancora non si sa quante domande arriveranno, ancora non si sa quale sarà l'area più "battuta" e quale meno... Ancora non si sa per quante e quali lingue si presenteranno i candidati....<br />
<br />
Se la Regione Sicilia conferma le difficoltà organizzative che si stanno manifestando in alcuni casi (vedi l'esempio del bando emesso e poi corretto), mi sa che ci vorrà parecchio tempo...

Ah ok, quindi per adesso devo far riferimento solo ai bandi pubblicati per la Regione Sicilia sul suo sito relativo alla procedura per le nuove guide? è tutto molto confuso :? ad ogni modo ti ringrazio per la tua pronta risposta. A presto.

<em>@federika wrote:</em><blockquote>Ah ok, quindi per adesso devo far riferimento solo ai bandi pubblicati per la Regione Sicilia sul suo sito relativo alla procedura per le nuove guide? è tutto molto confuso :? ad ogni modo ti ringrazio per la tua pronta risposta. A presto.</blockquote><br />
<br />
Sì, segui il sito della Regione Sicilia e anche questo sito, chiaramente. Comunque, ci saranno comunicazioni ufficiali da parte dei funzionari quando sarà resa nota la data degli esami.

anche chi e accompagnatore puo presentare domanda<br />
La/il sottoscritta/o (…) nato/a a (…) in data (…) residente in (…) nella sua qualità<br />
di Accompagnatore Turistico,<br />
premesso che il bando di concorso pubblicato sulla Gurs serie speciale<br />
concorsi n. 16 del 30-12-2011 fa espresso riferimento al Trattato CE ed alle<br />
direttive: 2006/123/CE del 12-12-2006, attuata dallo Stato italiano con D.lgs n.<br />
59/2010, e 2005/36/CE del 12-12-2006, attuata dallo Stato italiano con D.lgs n.<br />
206/07;<br />
premesso che le citate direttive, pur contenendo numerose disposizioni in<br />
ordine ai titoli professionali ed ai soggetti prestatori di servizi, nulla dicono in<br />
ordine alla distinzione tra la figura professionale della guida turistica e quella<br />
dell’accompagnatore turistico;<br />
premesso che il richiamato D.lgs n. 79/11 (c.d. Codice del turismo),<br />
parimenti, non contiene alcuna distinzione tra le due figure di Guida Turistica ed<br />
Accompagnatore Turistico e che, a riprova di ciò, l’art. 6 (rubricato “definizioni”)<br />
recita: “Sono professioni turistiche quelle attività, aventi ad oggetto la<br />
prestazione di servizi di promozione dell’attività turistica, nonché servizi di<br />
ospitalità, assistenza, accompagnamento e guida, diretti a consentire ai turisti la<br />
migliore fruizione del viaggio e della vacanza, anche sotto il profilo della<br />
conoscenza dei luoghi visitati”. Che pertanto la distinzione tra le due figure<br />
professionali non trova alcun riferimento nelle disposizioni richiamate nelle<br />
premesse del presente bando;<br />
premesso che la figura di Accompagnatore Turistico comporta una<br />
conoscenza del territorio regionale del tutto equiparabile a quella di una Guida<br />
Turistica la cui professione, peraltro, fino ad oggi, risulta essere limitata ad un<br />
singolo comprensorio territoriale.<br />
premesso che le norme suindicate, poste alla base del presente bando non<br />
escludono la possibilità di partecipazione alla presente selezione di soggetti<br />
particolarmente qualificati qual è, certamente, la figura professionale<br />
dell’Accompagnatore Turistico;<br />
premesso, infine, che la mancata partecipazione al presente concorso si<br />
tradurrebbe in una illogica ed ingiusta esclusione della figura<br />
dell’Accompagnatore Turistico, a discapito dei principi di concorrenza e libertà di<br />
accesso al mercato posti a fondamento delle norme citate nelle premesse del<br />
presente bando.<br />
Tutto ciò premesso<br />
La sottoscritta/o presenta apposita domanda di partecipazione

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,373
Utenti registrati
19,710
Ultimo utente registrato
Property Trends