• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica in Sicilia

Raen, grazie per il tuo contributo e spero che l'argomento possa essere approfondito, magari in un thread apposito, ma - personalmente - non credo che tu abbia ragione. Ci tengo a precisarlo ancora una volta: <u>si tratta di un parere personale</u>.<br />
<br />
Tu richiami il D.Lgs 79 del 2011, sostenendo che non ci siano distinzioni... Invece, secondo me è il contrario, proprio perché vengono esplicitate tutte le professioni turistiche, altrimenti si sarebbe parlato in generale di attività e servizi senza elencarli...<br />
<br />
Il passaggio con il quale equipari GT e AT sono parole tue, da quello che evinco. Ma non è così: funzioni e ruoli sono diversi ed anche la preparazione è differente. Una GT ha una conoscenza del territorio obiettivamente diversa da quella di un AT.<br />
<br />
Dimentichi poi che le competenze in materia turistica sono affidate alle Regioni e alle province e che esistono apposite leggi che disciplinano il settore e le professioni. In Sicilia, ho preso delle informazioni, esiste la Legge 8 del 2004 che stabilisce il ruolo delle diverse figure e i titoli per accedere alle professioni.<br />
In particolare:<br />
1) per la GT occorre la laurea, titolo previsto infatti dal bando che è stato pubblicato di recente e ancora aperto;<br />
2) per l'AT occorre il diploma di scuola media superiore e la frequenza di un corso abilitante.<br />
<br />
Nulla vieta, di certo, a chi è già AT di presentare domanda per sostenere l'esame da GT, ma chiaramente attraverso il superamento dell'esame e dichiarando il possesso della laurea, cioé attraverso le normali procedure che stanno seguendo quanti hanno intenzione di presentare la domanda entro il 13 febbraio.<br />
Se, nel tuo post, vuoi far intendere che chi è già AT può chiedere la verifica come una "vecchia" GT, questo mi sembra una lettura, un'interpretazione da parte tua un po' forzata.<br />
<br />
Se ci sono persone in questa condizione - e penso di sì, una aveva pure scritto su questo thread -, le invito comunque a contattare i funzionari regionali per fare chiarezza e domandare delucidazioni.<br />
<br />
Mi auguro solo che non si faccia confusione e non si faccia perdere tempo prezioso a quanti sono interessati. :wink:

Ragazzi io vorrei scegliere la sezione centro- meridionale.<br />
Voi per caso scegliete più di una sezione dato che è possibile farlo? :?:

<em>@roby1967 wrote:</em><blockquote>Ciao, io ho scritto al dott Triscari,<br />
Mi ha risposto confermandomi che la copia del documento d'identità è non autenticata, che la domandina va bene anche fronte retro e che si deve mettere la doppia firma (una è per il consenso dati personali).<br />
<br />
Quindi a questo punto. faccio un riepilogo:<br />
<br />
invio<br />
<br />
- domanda con marca da bollo da 14,62 (la domanda contiene già sul retro l' autocertificazione dell'assenza di condanne etc).<br />
- copia conforme del titolo di studio, autenticata al comune ed in bollo.<br />
- fotocopia del documento d'identità.<br />
<br />
il tutto con raccomandata A.R.<br />
<br />
Ok?</blockquote><br />
<br />
Scusate....in che senso la doppia firma, devo inserirne un'altra proprio alla fine del 2 foglio? Non c'è neanke un tratteggio che la richiede!!!! l'allegato ne richiede una soltanto! é assurdo tutto questo, secondo me stanno escogitando tutti questi problemi per tagliare fuori un bel pò di gente!!! :evil:

<em>@Pedro wrote:</em><blockquote>Raen, grazie per il tuo contributo e spero che l'argomento possa essere approfondito, magari in un thread apposito, ma - personalmente - non credo che tu abbia ragione. Ci tengo a precisarlo ancora una volta: <u>si tratta di un parere personale</u>.<br />
<br />
Tu richiami il D.Lgs 79 del 2011, sostenendo che non ci siano distinzioni... Invece, secondo me è il contrario, proprio perché vengono esplicitate tutte le professioni turistiche, altrimenti si sarebbe parlato in generale di attività e servizi senza elencarli...<br />
<br />
Il passaggio con il quale equipari GT e AT sono parole tue, da quello che evinco. Ma non è così: funzioni e ruoli sono diversi ed anche la preparazione è differente. Una GT ha una conoscenza del territorio obiettivamente diversa da quella di un AT.<br />
<br />
Dimentichi poi che le competenze in materia turistica sono affidate alle Regioni e alle province e che esistono apposite leggi che disciplinano il settore e le professioni. In Sicilia, ho preso delle informazioni, esiste la Legge 8 del 2004 che stabilisce il ruolo delle diverse figure e i titoli per accedere alle professioni.<br />
In particolare:<br />
1) per la GT occorre la laurea, titolo previsto infatti dal bando che è stato pubblicato di recente e ancora aperto;<br />
2) per l'AT occorre il diploma di scuola media superiore e la frequenza di un corso abilitante.<br />
<br />
Nulla vieta, di certo, a chi è già AT di presentare domanda per sostenere l'esame da GT, ma chiaramente attraverso il superamento dell'esame e dichiarando il possesso della laurea, cioé attraverso le normali procedure che stanno seguendo quanti hanno intenzione di presentare la domanda entro il 13 febbraio.<br />
Se, nel tuo post, vuoi far intendere che chi è già AT può chiedere la verifica come una "vecchia" GT, questo mi sembra una lettura, un'interpretazione da parte tua un po' forzata.<br />
<br />
Se ci sono persone in questa condizione - e penso di sì, una aveva pure scritto su questo thread -, le invito comunque a contattare i funzionari regionali per fare chiarezza e domandare delucidazioni.<br />
<br />
Mi auguro solo che non si faccia confusione e non si faccia perdere tempo prezioso a quanti sono interessati. :wink:</blockquote><br />
<br />
<br />
<br />
Pedro, sono perfettamente d'accordo con te. Da anni lavoro nel settore e so bene cos'è un accompagnatore e cos'è una guida. Di certo gli accompagnatori per maggiore completezza dell'incarico (non xchè sia previsto dalla professione) si documentano a livello storico artistico sul percorso che dovranno fare. Ma la preparazione della guida è molto più completa e specifica. Non credo quindi sia giusto far equivalere le due professioni tanto da non dover sostenere alcun esame.<br />
Avrei trovato invece corretto ad esempio, per chi ha già sostenuto la legislazione turistica, non doverla presentare nuovamente, ma ovviamente le nostre sono solo parole ed opinioni. Ciò che conta è il bando in tutto e per tutto, nel bene e nel male!

Ragazzi, io sono di Palermo e venerdì sono andata in segreteria di facoltà per il certificato di laurea...l'addetto mi ha confermato che secondo la nuova normativa, per i concorsi pubblici non è richiesto alcun documento ma basta l'autocertificazione!!!! per ulteriore conferma vi allego l'avviso pubblicato sul sito Unipa...penso che più chiaro di così si muore...! io sono sicura che non possano invalidare le domande che presentino autocertificazione perchè si attengono ad una normativa vigente!<br />
<br />
<br />
AVVISO<br />
<br />
"Si comunica agli studenti che l’articolo 15 della legge 183/2011, entrato in vigore il 1 gennaio 2012, ha apportato delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.<br />
In particolare è previsto che ‘’Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000 ’’ (autocertificazioni).<br />
Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura: “ Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi ’’.<br />
Pertanto in ottemperanza alla nuova disposizione normativa l’Università degli Studi di Palermo rilascerà esclusivamente certificati in bollo validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali verrà riportata la dicitura prevista dalla legge: ‘’Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi’’.<br />
Per il rilascio dei suddetti certificati dovrà essere presentata apposita domanda corredata del pagamento della relativa imposta di bollo di € 14,62 (una per la domanda ed una per ogni certificato richiesto) da effettuare, in banca, tramite MAV da richiedere presso la Segreteria di competenza."

<strong>io non ho ancora capito però se le domande in lingua le faranno sul programma o saranno domande generiche per testare il livello di comprensione ed espressione.</strong>

<em>@duciola84 wrote:</em><blockquote><strong>io non ho ancora capito però se le domande in lingua le faranno sul programma o saranno domande generiche per testare il livello di comprensione ed espressione.</strong></blockquote><br />
<br />
Entrambe le cose, a mio modo di vedere.<br />
Considera che voi non avete lo scritto, quindi sospetto che la grossa scrematura la faranno lì...<br />
Quindi, per me, occorre dimostrare una buona conoscenza della lingua ed avere una buona capacità di esposizione...<br />
Il segreto è uno solo: allenarsi, allenarsi, allenarsi... inquadrando un po' il discorso che volete fare, presentare, imparare poi i termini specifici e provando a ripetzione per affinare la pronuncia, migliorare la memoria, correggere i propri errori.

<em>@whisper wrote:</em><blockquote><em>@roby1967 wrote:</em><blockquote>Ciao, io ho scritto al dott Triscari,<br />
Mi ha risposto confermandomi che la copia del documento d'identità è non autenticata, che la domandina va bene anche fronte retro e che si deve mettere la doppia firma (una è per il consenso dati personali).<br />
<br />
Quindi a questo punto. faccio un riepilogo:<br />
<br />
invio<br />
<br />
- domanda con marca da bollo da 14,62 (la domanda contiene già sul retro l' autocertificazione dell'assenza di condanne etc).<br />
- copia conforme del titolo di studio, autenticata al comune ed in bollo.<br />
- fotocopia del documento d'identità.<br />
<br />
il tutto con raccomandata A.R.<br />
<br />
Ok?</blockquote><br />
<br />
Scusate....in che senso la doppia firma, devo inserirne un'altra proprio alla fine del 2 foglio? Non c'è neanke un tratteggio che la richiede!!!! l'allegato ne richiede una soltanto! é assurdo tutto questo, secondo me stanno escogitando tutti questi problemi per tagliare fuori un bel pò di gente!!! :evil:</blockquote><br />
<br />
<br />
copia conforme del titolo di studio, autenticata al comune ed in bollo.!??!?!?!?!? MA CHE VUOL DIRE????? LA MIA UNIVERSITA'-SAPIENZA- RILASCIA ON LINE CERTIFICATI DI LAUREA CHE SE X CONCORSI PUBBLICI SONO ESENTI DA BOLLO!!!!!!!!!

Ciao a tutti! ho una domanda: all'esame, quando chiedono di parlare di un monumento, danno anche delle fotografie per descriverne i particolari? Oppure basta parlarne solo in generale? Chiedo perchè mi sembra impossibile imparare a memoria tutti i minimi particolari di tutti i monumenti.... :shock: :shock:

Ciao,<br />
sono Daniela (new entry!) e vorrei prepararmi per il concorso in giuda turista x la sicilia occidentale. Vorrei sapere, se è noto, quanto tempo intercorre dalla scadenza del bando alle verifiche d'esame. Pongo tale domanda perchè vivendo in Germania non mi è possibile recapitare tutti i testi e info necessarie velocemente (seppur internet sia di grande aiuto). Inoltre vorrei sapere quanto tempo, di media, ci vuole per prepare tale esame (Nel caso in cui il tempo necessario sia MOLTO LUNGO, dovrò tentare per il prox bando ). Ultima domanda (forse!), in rifermento alla marca da bollo .. poichè qui la marca da bollo non è di facile reperibilità , sapete se esiste un qualcosa di equiparabile ad esso che io possa apporre alla mia candidatura? altrim devo farmela inviare<br />
Un grazie in anticipo a tt ed un saluto dal nord ... Tschüß ! Daniela

<strong>x Daniela-Nata</strong><br />
<br />
Ti ho risposto nella sezione AT, dove ho trovato il tuo primo messaggio.<br />
<br />
Per le info sull'esame di GT ti prego di continuare a seguire questo thread e a scrivere qui. Grazie! :wink:

<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><strong>x Daniela-Nata</strong><br />
<br />
Ti ho risposto nella sezione AT, dove ho trovato il tuo primo messaggio.<br />
<br />
Per le info sull'esame di GT ti prego di continuare a seguire questo thread e a scrivere qui. Grazie! :wink:</blockquote><br />
<br />
ok Pedro ... grassie :)

ciao a tutti!<br />
sono una new entry e vorrei farvi i complimenti per le numerosissime ed utilissime info che mi avete fornito!!!<br />
vorrei farvi due domande:<br />
1. in calce alla domanda vanno quindi apposte due firme?<br />
2. se sostengo l'esame in una sola lingua straniera, potrò esercitare anche in altre lingue?<br />
<br />
grazie in anticipo!

<em>@zizouga80 wrote:</em><blockquote>ciao a tutti!<br />
sono una new entry e vorrei farvi i complimenti per le numerosissime ed utilissime info che mi avete fornito!!!<br />
vorrei farvi due domande:<br />
1. in calce alla domanda vanno quindi apposte due firme?<br />
2. se sostengo l'esame in una sola lingua straniera, potrò esercitare anche in altre lingue?<br />
<br />
grazie in anticipo!</blockquote><br />
<br />
Ciao e benvenuto/a!<br />
<br />
Se torni indietro, sempre in questo thread, trovi tutte le info necessarie sulla presentazione della domanda.<br />
<br />
Per quanto riguarda il tuo secondo quesito, la risposta è ovviamente: no. Se sostieni l'esame in una lingua (esempio: inglese), potrai fare la guida solo in quella... Non in francese, in tedesco o in aramaico... Ma, scusami, se conosci più di una lingua, perché non inserire tutte quelle che conosci? Se il problema, è il grado di conoscenza, allora ti capisco.

ti ringrazio per le delucidazioni! :wink:<br />
in effetti il programma è abbastanza vasto e mi spaventa un po', soprattutto per le lingue...<br />
comunque, tentar non nuoce!<br />
<br />
in bocca al lupo a tutti!!!

Ciao a tutti, anch'io sono nuova in questo forum. Ho una perplessità: va bene, secondo voi un certificato di laurea rilasciato nel 2005? o deve essere più recente?<br />
grazie mille..in anticipo!

<em>@stellam wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, anch'io sono nuova in questo forum. Ho una perplessità: va bene, secondo voi un certificato di laurea rilasciato nel 2005? o deve essere più recente?<br />
grazie mille..in anticipo!</blockquote><br />
<br />
Non credo proprio ci siano differenze... La laurea quella è! Il certificato attesta che ne sei in possesso, non è che sette anni dopo non ce l'hai più, pertanto...

CIAO RAGAZZI!<br />
CON QUESTE NUOVE NORME SUI CERTIFICATI DI LAUREA SI STA CREANDO UNA GRAN CONFUSIONE! ANCHE A ME LA SEGRETERIA HA DETTO CHE NON RILASCIANO PIU' CERTIFICATI, BLA BLA...<br />
A QUANTO DETTO DALLE UNIVERSITA' IL CERTIFICATO DA PRESENTARE E' L'AUTOCERTIFICAZIONE... (TRA L'ALTRO RAPPRESENTA GIA' AUOTOCERT. LA STESSA DOMANDA, QUINDI NON AVREBBE TANTO SENSO)... AD OGNI MODO, IO NON SO SE INVIARE UN CERTIFICATO DI LAUREA CON GLI ESAMI SOSTENUTI (PERCHE' QUESTO AVEVO SCARICATO TEMPO FA, QUANDO ANCORA ERA POSSIBILE FARLO, E QUESTO HO) OPPURE MANDARE L'AUTOCERTIFICAZIONE STAMPABILE DAL SITO DELL'UNI... CHE DEVO FARE????<br />
HO MANDATO UN'EMAIL ALL'ASSESSORATO MA NESSUNA RISPOSTA.<br />
VOI ALLA FINE COSA INVIATE? C'è GENTE CHE INVIA IL CERTIFICATO AUTENTICATO, ALTRI CHE INVIANO IL CERTIF NON AUTENTICATO, ALTRI CHE NON SANNO COSA INVIARE DATE LE ULTIME NOVITA'... -_-' INTANTO IL TEMPO PASSA E BISOGNA SBRIGARSI!!!!

Salve ragazzi,<br />
ho un dubbio che nemmeno la Regione è riuscita a risolvere (perche se li chiamo, o non rispondono o è occupato)<br />
Sto partecipando per la Sezione “Sicilia nord – orientale”, la cui iscrizione consente l’esercizio della professione<br />
nelle province di Catania e Messina. Adesso, siccome non sono interessato ad esercitare a Messina, potrei essere esaminato ( e quindi studiare) solo per Catania? oppure obbligatoriamente per le due province senza possibilità di scelta!<br />
Vi ringrazio<br />
Rosario

<em>@roy_ct wrote:</em><blockquote>Salve ragazzi,<br />
ho un dubbio che nemmeno la Regione è riuscita a risolvere (perche se li chiamo, o non rispondono o è occupato)<br />
Sto partecipando per la Sezione “Sicilia nord – orientale”, la cui iscrizione consente l’esercizio della professione<br />
nelle province di Catania e Messina. Adesso, siccome non sono interessato ad esercitare a Messina, potrei essere esaminato ( e quindi studiare) solo per Catania? oppure obbligatoriamente per le due province senza possibilità di scelta!<br />
Vi ringrazio<br />
Rosario</blockquote><br />
<br />
L'area nord-orientale comprende Me e Ct, quindi l'esame riguarda le due province... Il fatto che tu sia interessato a lavorare solo sulla zona di Catania, è una tua scelta, ma l'esame concerne l'intera zona indicata, dunque pure la provincia che non ti interessa.<br />
<br />
Personalmente, ti dico una cosa: va bene che avrai le tue valide ragioni per decidere di lavorare solo in una zona, ma perché precludersi (sulla carta) la possibilità di lavorare anche in un'area contigua? Non è che devi arrivare a Trapani... Dalla zona di Me a quella di Ct non ci vuole poi molto...

<em>@vero_nica wrote:</em><blockquote>CIAO RAGAZZI!<br />
CON QUESTE NUOVE NORME SUI CERTIFICATI DI LAUREA SI STA CREANDO UNA GRAN CONFUSIONE! ANCHE A ME LA SEGRETERIA HA DETTO CHE NON RILASCIANO PIU' CERTIFICATI, BLA BLA...<br />
A QUANTO DETTO DALLE UNIVERSITA' IL CERTIFICATO DA PRESENTARE E' L'AUTOCERTIFICAZIONE... (TRA L'ALTRO RAPPRESENTA GIA' AUOTOCERT. LA STESSA DOMANDA, QUINDI NON AVREBBE TANTO SENSO)... AD OGNI MODO, IO NON SO SE INVIARE UN CERTIFICATO DI LAUREA CON GLI ESAMI SOSTENUTI (PERCHE' QUESTO AVEVO SCARICATO TEMPO FA, QUANDO ANCORA ERA POSSIBILE FARLO, E QUESTO HO) OPPURE MANDARE L'AUTOCERTIFICAZIONE STAMPABILE DAL SITO DELL'UNI... CHE DEVO FARE????<br />
HO MANDATO UN'EMAIL ALL'ASSESSORATO MA NESSUNA RISPOSTA.<br />
VOI ALLA FINE COSA INVIATE? C'è GENTE CHE INVIA IL CERTIFICATO AUTENTICATO, ALTRI CHE INVIANO IL CERTIF NON AUTENTICATO, ALTRI CHE NON SANNO COSA INVIARE DATE LE ULTIME NOVITA'... -_-' INTANTO IL TEMPO PASSA E BISOGNA SBRIGARSI!!!!</blockquote><br />
<br />
<br />
<br />
ciao io personalmente ho inviato la domanda pochi giorni dopo che uscisse il bando, quando ancora non ne sapevo niente di tutta questa storia! quindi ho mandato il certificato di laurea rilasciato dall'università lo scorso dicembre, quindi quando ancora era più che valido per questo fine. Penso che vada bene, almeno lo spero...

Ciao a tutti!!!!<br />
Io ho inviato la domanda un paio di settimana fa e per quanto riguarda l'attestato di laurea autenticato mi sono servita della legge di stabilità 2012 (art. 15 legge 183/2011)....insomma una sorta di autocertificazione, spero tanto di aver fatto la cosa giusta!<br />
<br />
Qualcuno di voi ha idea di <strong>quale sia la data di questi esami di abilitazione</strong>? Sinceramente devo ancora iniziare a studiare :roll: riprendere libri dopo quasi tre anni di inattività è parecchio pesante!

Il Dott. Triscari mi ha scritto che va bene l'autocertificazione in merito alla questione del certificato di laurea, viste le nuove disposizioni.

<em>@MissVilya wrote:</em><blockquote>Qualcuno di voi ha idea di <strong>quale sia la data di questi esami di abilitazione</strong>? Sinceramente devo ancora iniziare a studiare :roll: riprendere libri dopo quasi tre anni di inattività è parecchio pesante!</blockquote><br />
<br />
Secondo me, nonostante la legittima curiosità, è inutile porsi la domanda quando ci saranno gli esami. Personalmente, credo in primavera inoltrata, ma è solo una mia supposizione.<br />
<br />
Le variabili da considerare sono tante:<br />
1) Il numero complessivo degli iscritti, se alto o basso<br />
2) Le percentuali per ognuna delle quattro zone<br />
3) la disponibilità e la reperibilità dei docenti<br />
4) il numero delle lingue che saranno scelte.<br />
<br />
Pensa, ad esempio, che su quest'ultimo aspetto, quello delle lingue, ci potranno essere qualcosa come decine e decine di idiomi... Esagero? Beh, per il concorso a Roma sono soltanto... <strong>36</strong>!!! Quali sono? Inglese (chiaramente, il maggior numero), francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, giapponese, coreano, hindi, polacco, olandese, croato, serbo, cinese, svedese, ucraino, afrikaans, greco, turco, rumeno, arabo, ungherese, persiano, bulgaro, finlandese, ebraico, georgiano, estone, lituano, albanese, filippino, armeno, norvegese, ceco, slovacco e danese!<br />
<br />
Ora, togli magari il georgiano, l'afrikaans, l'ebraico e qualcos'altro, ma almeno 10-15 lingue saranno presenti. Del resto, sono anni che non si tiene un concorso in Sicilia e si presenta così un'occasione per molte persone che sul forum non si sono palesate.<br />
<br />
Il mio consiglio è uno solo: comincia a studiare, questo è il punto fondamentale. :wink:

cari futuri collegni,<br />
io ho superato ben 4 esami per guida in sicilia e posso darvi qualche informazione in base alle mie esperienze<br />
esame in lingua: mi e stato chiesto di esporre l'evoluzione urbanistica di agrigento, a palermo illustrare una mostra di conchiglie fossili a godrano, a piazza armerina l'inquinamento da piombo; e a Ragusa il museo archeologico<br />
Per i monumenti a Palermo il prof di storia dell'arte aveva tutti i numeri di Kalos e spesso faceva vedere delle foto, a Ragusa mi hanno mostrato una foto di una chiesa di scicli e chiesto tutto quello che c'era dentro poi il prof Di Stefano mi ha chiesto le cave d'ispica (avevo imparato a memoria il suo libro.....<br />
quindi mi raccomando studiate il più possibile e andate a vedere i posti è importante.<br />
per quanto riguarda i tempi dell'espletamento del esame saranno lunghissimi: non hanno i fondi e prima faranno esami le vecchie guide<br />
spero di essere stato utile

Grazie raen per le informazioni molto utili ma vorrei chiederti un chiarimento per l'esame in lingua:<br />
<br />
ti hanno chiesto un solo argomento ad ogni esame, o quelli che hai indicato (Agrigento, Palermo, Ragusa) te li hanno chiesti in un solo esame?<br />
<br />
E per la legislazione turistica regione Sicilia hai qualche consiglio utile?<br />
Grazie ancora per la tua disponibilità.

Specifico meglio per l'esame in lingua<br />
Per l'esame di Palermo un solo argomento: mostra di conchiglie fossili a Godrano.<br />
Per Piazza Armerina l'inquinamento da piombo nel periodo romano<br />
Ragusa il museo archeologico<br />
per l'esame di Agrigento lo sviluppo urbano della città dalle origini ad oggi<br />
per la legislazione ecco alcune norme di riferimento<br />
http://www.arebbasicilia.it/esperto%20risponde/4%20Organizzazione%20turistica%20in%20Italia%20e%20in%20Sicilia/3%20legislazione%20turistica%20Sicilia/2010%20LA<br />
<br />
• Legge 217 del 17 marzo 1983: “Legge Quadro per il Turismo”<br />
• Legge n. 135 del 2001. “Riforma del Turismo”<br />
• Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 ordinamento locale regionale: artt.<br />
114-133<br />
• Legge 5 giugno 2003, n. 131 "Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento<br />
della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 ”<br />
• Decreto legislativo del 23 maggio 2011 n. 79 “Codice Turismo”<br />
Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a<br />
norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, nonche' attuazione<br />
della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprieta’, contratti<br />
relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di<br />
scambio<br />
Decreto legislativo del 23 maggio 2011 n. 79<br />
“Codice del Turismo”<br />
• Il presente codice reca, nei limiti consentiti dalla competenza statale, norme<br />
necessarie all'esercizio unitario delle funzioni amministrative in materia di<br />
turismo ed altre nome in materia riportabili alle competenze dello Stato,<br />
provvedendo al riordino, al coordinamento e all’integrazione delle disposizioni<br />
legislative statali vigenti, nel rispetto dell'ordinamento dell'Unione europea e<br />
delle attribuzioni delle regioni e degli enti locali.<br />
• L’intervento legislativo dello Stato nel turismo è consentito quando il suo<br />
oggetto principale costituisce esercizio di una autonoma competenza legislativa<br />
statale esclusiva o concorrente. ”Artt. 117 e 118 costituzione”.<br />
• Le funzioni amministrative, esercitate dallo Stato di cui ai commi 1 e 2, sono<br />
attribuite al Presidente del Consiglio dei Ministri o al Ministro delegato.

Ciao Raen,<br />
la bibliografia e le pubblicazioni in merito ad un determinato argomento sono tantissime.<br />
Io mi preparo per la zona di Catania e messina, come si fa a scegliere una bibliografia adeguata?<br />
immagino leggere il più possibile ma devi beccare in commissione quello che ha scritto il libro che tu hai letto...<br />
O mamma

Grazie mille Raen per i tuoi consigli :wink: Ne approfitto per chiederti 1 ulteriore info: hai da consigliarmi qualche testo in lingua tedesca???

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,373
Utenti registrati
19,710
Ultimo utente registrato
Property Trends