• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica in Sicilia

Scusami giusig<br />
la tua domanda dovrebbe essere giusta, aspetta pareri migliori...<br />
ti volevo chiedere come hai fatto l'autocertificazione dovrei farla anche io però devo studiare e non ho capito bene cosa fare..,<br />
grazie tante

Ho contattato stamattina la responsabile del procedimento, ovvero la dottoressa Lupinacci, che mi ha detto che non è assolutamente necessaria la doppia firma nella domanda: si deve apporre solo dove previsto (scritta "firma" e tratteggio sotto dunque)

Ma che cosa c'entra il decreto Bersani, ho letto questa notizia, relativa alla mancanza di fondamento giuridico, relativamente al possesso meno della laurea. Prima di scrivere un articolo e di prendere una posizione è d'obbligo conoscere la norma, altrimenti si fa solo confusione e disinformazione.<br />
<br />
La norma prevista dal bando è la seguente: LEGGE REGIONALE N. 8 DEL 03-05-2004 REGIONE SICILIA Disciplina delle attività di guida turistica, guida ambientale-escursionistica, accompagnatore turistico e guida subacquea. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIA N. 20 del 7 maggio 20042.<br />
<br />
Stralcio<br />
ARTICOLO 2 Albo professionale delle guide turistiche della Regione siciliana a ciascuna delle sezioni dell'albo di cui alle lettere a), b) e c) del comma 1 è subordinata al conseguimento della rispettiva abilitazione, mediante il superamento di un esame riservato a coloro i quali siano in possesso di un diploma di laurea in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico-artistiche nonché a coloro i quali, alla data di entrata in vigore della presente legge, siano in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica in uno dei comuni o delle province della Regione ea coloro che conseguiranno l'abilitazione a seguito dell'espletamento di concorsi già banditi prima dell'entrata in vigore della presente legge.<br />
3. Restano valide le abilitazioni all'esercizio della professione di guida turistica nei comuni e nelle province della Regione già conseguite o che saranno conseguite a seguito dell'espletamento di concorsi già banditi, ai sensi dell'articolo 123 del Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 e successive modificazioni, alla data di entrata in vigore della presente legge.<br />
4. Con decreto dell'Assessore regionale per il turismo, le comunicazioni ed i trasporti, emanato previo parere della competente Commissione legislativa dell'Assemblea regionale siciliana, sono stabilite le norme relative all'accesso e svolgimento dell'esame di cui al comma 2, che deve comunque assicurare la verifica della conoscenza di almeno una lingua straniera e la cui commissione esaminatrice deve essere composta anche da docenti universitari.<br />
Ricormo a chi scrive certi articoli che, ai sensi dell'articolo 14 lettera n dello Statuto della Regione Siciliana, la stessa Regione ha, tra le altre, competenza esclusiva in materia di turismo. Inoltre l'articolo 117 della legge costituzionale n.3 del 2001 ha indicato il turismo nel contesto delle materie di competenza residuale delle Regioni.<br />
<br />
X docente di legislazione turistica. Come ho già scritto nelle pagine precedenti, contattatemi e vi nivio le mie slides sulla legislazione turistica per il concorso. <a href="mailto:saveriopanzica@alice.it">saveriopanzica@alice.it</a>

In un paese civile e democratico le leggi vanno applicate integralmente e non parzialmente. L'assessorato ci spieghi perchè della legge 8/2004 viene applicato l'art. 2 per richiedere la laurea a chi vuole accedere alla professione di guida turistica e non viene invece applicato art 3 "ARTICOLO 3 Corsi di aggiornamento 1. In alternativa all'esame di cui al comma 2 dell'articolo 2, coloro i quali alla data di entrata in vigore della presente legge siano in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica in uno dei comuni o delle province della Regione e coloro i quali conseguiranno l'abilitazione a seguito dell'espletamento di concorsi già banditi prima dell'entrata in vigore della presente legge, possono essere iscritti in ciascuna Sezione dell'albo regionale previa frequenza obbligatoria di un corso di aggiornamento di 300 ore organizzato, anche in sedi decentrate, dall'Assessorato regionale del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti in collaborazione con le Università siciliane, da avviare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge. " Corsi che sono stati finanziati nel Bilancio della Regione Siciliana" e mai realizzati. Non mi risulta che tale articolo sia stato mai abrogato!!!

LIBERA PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Ogni cittadino dell’UE legalmente stabilito in uno Stato membro può prestare servizi in modo temporaneo e occasionale in un altro Stato membro con il proprio titolo professionale d'origine, senza dover chiedere il riconoscimento delle proprie qualifiche in detto Stato membro.<br />
<br />
Decreto legislativo n.206/2007 Attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e della direttiva 2006/100/CE che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito dell'adesione di Bulgaria e Romania " Art. 9.Libera prestazione di servizi e prestazione occasionale e temporanea<br />
<br />
Decreto legislativo n. 59/2010 "Attuazione della direttiva 2006/123/CE "La realizzazione di un mercato interno dei servizi ha avuto inizio con l'approvazione della direttiva 2006/123/Ce, meglio conosciuta come direttiva Bolkestein o più semplicemente Direttiva servizi.<br />
<br />
I decreti di cui sopra dispongono che tutti i cittadini degli stati membri UE, hanno il diritto di svolgere la loro prestazione professionale in tutto il territorio UE. Ergo, se una guida abilitata a Palermo, svolge la sua attività a Catania, a Londra a Parigi ha il diritto di farlo.<br />
<br />
REPUBBLICA ITALIANA<br />
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia (Sezione Prima) ha pronunciato una ORDINANZA sul ricorso numero di registro generale 98 del 2011.DEPOSITATA IN SEGRETERIA Il 26/05/2011 IL SEGRETARIO (Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)- STRALCIO SENTENZA Per l’autorizzazione delle ricorrenti all'espletamento dell'attività di guida turistica al di fuori degli ambiti territoriali provinciali, per i quali le stesse godono della relativa abilitazione o alla prestazione occasionale e temporanea dell'attività di guida turistica in altre province. Il TAR ha dato ragione alle ricorrenti, proprio perché ha tenuto conto delle norme sopra citate.<br />
<br />
Pertanto, invece di piangere e creare confusione, aggiornatevi, studiate le norme regionali comparate con le disposizioni normative dell'Unione Europea.<br />
Infine per tutti i ragazzi e le ragazze che hanno presentato la domanda di partecipazione agli esami, suggerisco di preparasi bene e......auguri e in bocca al lupo

Egregio Dott. X,<br />
e proprio in virtù di norme comunitari e nazionali, sentenze Tar ecc, che Lei ha cosi ben enunciato, che il bando per il concorso risulta essere attaccabile.<br />
Non credo che volere l'applicazione delle LEGGI sia piangersi addosso ma un diritto fondamentale.<br />
Torno a chiederle per quale motivo di bandisce un concorso in virtu della lr 8/2004 art 2 e non si applicano gli altri articoli?<br />
Purtroppo saranno i tribunali a porre fine a questa querelle<br />
distinti saluti<br />
Dott.ssa Roberta Sinopoli

Gent.ma Dott.ssa Sinipoli, questo è il mio ultimo intervento su questo argomento. Chi mi conosce sa da oltre 30 anni sa che opero con onestà professionale e intellettuale.<br />
Ci sono due problematiche da risolvere. La prima: garantire i diritti e la professionalità acquisiti da coloro i quali sono già abilitati alla professione turistica. Sapete che quando ero responsabile in AAPIT ho organizzato, a spese della Pubblica Amministrazione, corsi di formazione per migliorare la competenza delle guide e dei corrieri, su temi richiesti e condivisi dalle associazioni. Ciò ha contribuito a rendere il servizio di comunicazione del territorio di buona qualità per i turisti che hanno fruito dei vostri servizi.<br />
Seconda questione, dopo quasi 15 anni vengono riaperte le porte per offrire nuove prospettive di lavoro ai giovani, nel turismo. Tra queste due legittime aspirazioni, io credo, da un punto di vista- super partes - che il concorso vada espletato, ma ritengo anche che la selezione dovrà essere estremamente seria. Lei sa benissimo che l'accesso alla professione di guida turistica non può essere paragonato ad un esame universitario. Pertanto in questo forum e nella mia attività di dirigente della P.A: e di docente di legislazione turistica, invito gli aspiranti alla qualifica di guida e accompagnatore, a prepararsi benissimo.<br />
Non so se lei ha avuto modo di visionare i miei ultimi lavori in merito alla normativa turistica, se vuole posso inviarli, così anche lei potrà prendere atto dei rapporti tra norme della Regione Siciliana, dello Stato Italiano e dell'Unione Europea.<br />
Per concludere, criticare e distruggere è facile ed è una moda ormai troppo diffusa, costruire per dare agli altri è molto più difficile.<br />
Cordialmente<br />
X

gent.lmo Dott. X<br />
non ho mai messo in discussione la sua correttezza e onestà professionale e se le ho dato tale impressione me ne scuso.<br />
Concordo con lei sulla inopportunità di continuare tale discussione in questa sede.<br />
Mi duole constatare che continua a non rispondere a una pur semplice domanda: Per quale motivo si applica un articolo della Legge 8/2004 e il successivo viene totalmente ignorato?<br />
distinti saluti<br />
Dott.ssa Roberta Sinopoli<br />
<a href="mailto:accsicilia@libero.it">accsicilia@libero.it</a>

buongiorno a tutti<br />
mi stavo chiedendo, nel momento (lontano!) in cui stileranno il calendario degli esami, come contatteranno le aspiranti guide? Manderanno un avviso singolarmente oppure dobbiamo collegarci noi stessi al sito del dipartimento per verificare se hanno pubblicato le date degli esami?

<em>@raen wrote:</em><blockquote>il calendario degli esami sarà pubblicato nella gazzetta ufficiale della Regione</blockquote><br />
<br />
nella gazzetta ufficiale? quindi dovremmo controllare tutte le gazzette ufficiali tutte le settimane? non c'è un metodo più veloce e pratico?

il calendario verra pubblicato nella Gurs. che esce una volta al mese serie concorsi<br />
Ma c'e tempo molto tempo oggi scadeva la data ultima per la presentazione domanda poi dovranno aspettare quelle spedite a/r.<br />
Poi devono aprire leggere catalogare le 25.000 domande, poi devono trovare docenti disponibili, poi devono reperire i fondi e infine faranno esame prima le guide già abilitate .......<br />
Più o meno un anno o forse più<br />
Io ho fatto GLI ESAMI AD AGRIGENTO DOPO DUE ANNI DALLA DOMANDA

Due anni? E nel frattempo che facciamo? I tempi mi sembrano troppo lunghi; abbiamo aspettato tanto tempo perché uscisse il bando e ora dobbiamo aspettare anni perché si faccia l'esame?

2 anni???? beh comunque per studiare bene tutto il programma ci vuole 1 annetto....quindi almeno così possiamo prepararci al meglio! :roll: :roll:

Quella di Raen è una previsione dettata dall'esperienza, che non mi sento di escludere.... Come ha detto giustamente - e spero si sia capito - sono tante le variabili in gioco, non ultima la volontà politica di dare corso, in tempi più o meno brevi, all'esame.<br />
<br />
Alla fine, magari, potrà passare un anno oppure trascorrere sei mesi, o 24... chissà? Inutile porsi la domanda... Capisco che avere un termine chiaro e preciso possa aiutare a pianificare tempi e modi per studiare, ma di fronte a tale situazione, è inutile arrovellarsi... Occorre reperire i testi e studiare, è la cosa migliore e più sensata da fare, il resto verrà.<br />
<br />
Considerate il caso di Roma: domande presentate entro il 5 agosto 2011; il 20 febbraio dovrebbero (condizionale d'obbligo) conoscersi le date dello scritto che, stando a quanto si dice, dovrebbe (idem) tenersi a giugno inoltrato; inevitabile che gli orali slittino nell'autunno; quindi, altri mesi per il rilascio del tesserino; e, se tutte le fasi saranno superate, è probabile che per il 2013 si possa iniziare a lavorare.<br />
<br />
Ma sono tutte ipotesi... Vedremo quel che succederà. A Roma, come in Sicilia! :wink:

Salve,<br />
sono nuova sul forum...troppo tardi per presentare la domanda per l'esame di guida turistica in Sicilia? Ho visto che è scaduto ieri. Non ci saranno proproghe o altre sessioni??<br />
Chi sa qualcosa? Mi sono persa una grande possibilità.. :?<br />
<br />
Grazie

<em>@Priscilla83 wrote:</em><blockquote>Salve,<br />
sono nuova sul forum...troppo tardi per presentare la domanda per l'esame di guida turistica in Sicilia? Ho visto che è scaduto ieri. Non ci saranno proproghe o altre sessioni??<br />
Chi sa qualcosa? Mi sono persa una grande possibilità.. :?<br />
<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
No, Priscilla... Non credo ci saranno proroghe, non ne ravvedo il motivo. La Regione ha dato ben 45 giorni di tempo per presentare la domanda, non sono pochi. Mi dispiace per te. :(

la fonte sul numero delle domande è direttamente l'Assessorato turismo.<br />
Mi spiego meglio. L'ass. aveva previsto 25.000 domande, stima che e stata abbondantemente superata.<br />
Il concorso era aperto a tutti i laureati in materie umanistiche siciliani, italiani e stranieri quindi!!!!!<br />
Le guide autorizzate siamo circa 1200 e faranno esami prima delle nuove guide.<br />
Ad Agrigento la sessione d'esame si riuniva due volte la settimana con 10 candidati convocati per ogni sessione quindi fatevi il conto..<br />
buono studio<br />
ps ho pubblicato l'ultima parte della bibliografica se avete bisogno d'altro sono a disposizione

il dott. Triscari mi aveva detto 15 giorni fa che erano pervenute circa un migliaio di domande ..forse non le aveva contate bene.. :wink..non finiranno mai questi esamiiiii!

triscali forse voleva dire 15000 non è possibile il numero da lui riportato perche solo le guide autorizzate sono 1200 quindi<br />
cmq bisogna avere pazienza e studiare studiare e studiare.<br />
tra due anni il decreto prevede di ripetere il concorso, ma molte cose possono cambiare come per esempio una legge a livello nazionale.<br />
torno a consigliarvi di andare a visitare i luoghi

sarebbe bello visitare tutti i siti..ma ci vogliono pure tanti soldini.. ascolta raen ma nell'esame in lingua chiedono solo i siti oppure anche cose relative alla legislazione ..o ad altre materie?

normalmente nel esame in lingua chiedono storia, storia dell'arte archeologia, tradizioni popolari, ma anche mostre e eventi in genere che si svolgono in quel periodo<br />
non costa poi cosi tanto visitare i posti prendetela come una vacanza ma è importante perche spesso le info sui libri non sono aggiornate, quadri spostati, chiese non più esistenti arredo urbano totalmente trasformato, rischiate di toppare.e poi ho avuto molte più notizie da custodi, preti e sacrestani che sui libri<br />
io da palermo andavo ad Agrigento con il treno €8,50 non mi sembra una grossa spesa<br />
buono studio

Salve a tutti cortesemente vorrei una informazione,sono venuta a conoscenza solo ora di questo bando per guida turistica in Sicilia.....volevo sapere se sono ancora in tempo per mandare la domanda se c'è stata una proroga e quando parte il corso il suo costo e dove farlo perchè io abito a Messina....per favore attendo una risposta e che qualcuno di voi possa aiutarmi....grazie mille

<em>@Crys wrote:</em><blockquote>Salve a tutti cortesemente vorrei una informazione,sono venuta a conoscenza solo ora di questo bando per guida turistica in Sicilia.....volevo sapere se sono ancora in tempo per mandare la domanda se c'è stata una proroga e quando parte il corso il suo costo e dove farlo perchè io abito a Messina....per favore attendo una risposta e che qualcuno di voi possa aiutarmi....grazie mille</blockquote><br />
<br />
No, Crys... mi dispiace, ma i termini sono scaduti quasi 10 giorni fa :(

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,373
Utenti registrati
19,710
Ultimo utente registrato
Property Trends