• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica in Sicilia

Grazie Raen, gentilissima.....scusa se approfitto, per la storia della Sicilia su quali libri hai studiato?<br />
<br />
Per le città e la provincia di ognuna, hai trovato delle guide approfondite (tipo la Touring Rossa di Roma, Napoli....)?<br />
<br />
Comunque grazie mille.

mi chiedete libri su cui studiare. Non e semplice rispondere ma lasciate perdere guide touring o simili e non esistono buone guide in lingue a parte qualche monografia tipo Dimore di sicilia che e stato tradotto in inglese e francese ma perche volete studiare su testi in lingua? Difficilissimo basta avere un ottima padronanza e un adeguata terminologia specifica.<br />
mi riprometto di prepararvi un elenco per singole province ma ho bisogno di tempo............<br />
le biblioteche universitarie sono ben fornite

Salve ragazzi,<br />
vorrei chiedere a chi ha già sostenuto l'esame di guida turistica , quali sono i tempi dalla presentazione della domanda all'esame di abilitazione.<br />
Grazie<br />
E' una dura impresa ci sono troppe cose da studiare.. io stò facendo la sicilia occidentale- Palermo e Trapani.<br />
Ciao a tutti<br />
Letizia

Grazie Raen, in effetti io ho intenzione di leggere una guida in lingua per acquisire meglio i termini tecnici, costruzioni di frasi, ma poi utilizzerò testi in italiano.<br />
<br />
Buona serata

ecco alcuni testi almeno per la parte generale<br />
storia della sicilia autori Finley Smitt<br />
<br />
Storia della Sicilia. Dalle origini alle stragi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino<br />
di Salvatore Di Leonardo<br />
guida archeologica sicilia ed laterza<br />
guida archeologica sicilia orientale edizioni abaco<br />
sicilia preistoria di sebastiano tusa del padre vincenzo Tusa invece guida archeologica sicilia occidentale<br />
<br />
storia dell'arte<br />
sicilia barocca di boscarino<br />
sicilia barocca blunt<br />
monumenti della sicilia normanna ed flaccovio<br />
la civilta artistica della sicilia dalla preistoria a d oggi (1963) G. Bellafiore. lo trovate solo in bibblioteca<br />
dall'islam alla maniera g. bellafiore<br />
molto utile per chi fa francese e Pierre Leveque La sicile lo potete ordinare in internet<br />
per il momento puo bastare cercherò di fornirvi un elenco per province<br />
buono studio

<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@stellam wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, anch'io sono nuova in questo forum. Ho una perplessità: va bene, secondo voi un certificato di laurea rilasciato nel 2005? o deve essere più recente?<br />
grazie mille..in anticipo!</blockquote><br />
<br />
Non credo proprio ci siano differenze... La laurea quella è! Il certificato attesta che ne sei in possesso, non è che sette anni dopo non ce l'hai più, pertanto...</blockquote><br />
<br />
Io ho presentato il mio certificato di laurea datato 2009. Prima di portare il tutto in Assessorato ho parlato col dott. Triscari (?) e mi ha detto che andava bene. :D

Ancora mille grazie Raen; il libro della Storia della Sicilia di Finley Smitt lo avevo individuato ma è un po' difficile da trovare, continuerò a cercare.<br />
<br />
Buona gornata

non sono un angelo ma voglio futuri colleghi culturalmente preparati che sappiamo essere veri ambasciatori della sicilianità<br />
buono studio

:D ciao raen, io sono nuova del forum, tenterò l' esame per agrigento, caltanissetta ed enna ... forse anche palermo.<br />
Volevo chiederti su quali libri hai studiato per agrigento e piazza armerina (inquinamento da piombo?!).. ..e un consiglio per preparasi bene all 'esame in lingua, quale metodo seguire per tradurre ed esporre bene tutte queste cose in inglese?

l'inquinamento o intossicazione da piombo si chiama saturnismo ed era molto frequente in periodo romano visto che le condutture idriche erano di piombo<br />
per l'esame in lingue io non ho mai tradotto nulla come si fa ? bisogna avere un 'ottima padronanza della lingua perche ogni volta i turisti se ne escono con le domande più assurde e devi saper capirli e rispondere, Se non avete un ottima conoscenza della lingua straniere anche se superate il concorso non superereste l'esame più difficile con i clienti, comunque cercate di leggere testi di architettura e archeologia in lingua originale non mi riferisco alle guide in vendita nelle bancarelle piene di errori,eccetto qualche eccezione come la guida alla villa di Piazza armerina di g.v.gentili ed, poligrafico dello stato (pubblicata in più lingue)<br />
io ne ho una copia in francese<br />
Per i testi su agrigento e piazza armerina ve li invio al più presto spero lunedi<br />
buono studio

come promesso vi invio la prima parte della bibliografia in mio possesso. I testi qui elencati sono di carattere generale mancano quindi le monografie ed e relativa a Palermo seguiranno le altre province. Buono studio<br />
<br />
- AA.VV., Palermo , Bari, Laterza, 1988.<br />
- AA.VV., Palermo punica , Palermo, Sellerio, 1996.<br />
- Adriana Chirco, Palermo. Tremila anni fra storia ed arte , Palermo, Flaccovio, 2006.<br />
- Adriana Chirco, Palermo. La città ritrovata. Venti itinerari entro le mura, Palermo, Flaccovio, 2005.<br />
- Adriana Chirco, Palermo. La città ritrovata. Itinerari fuori le mura, Palermo, Flaccovio, 2006.<br />
- Salvo di Matteo. Palermo : storia della città 2008, Kalós, Palermo<br />
- Pietro Todaro, Guida di Palermo sotterranea , Palermo, L'Epos, 2002.<br />
- AA.VV., Palermo città d'arte , Palermo, Ariete, 1998.<br />
- Rodo Santoro Palermo, vol I e II Pegaso<br />
- Cesare De Seta, Palermo, Roma, Laterza, 2002.<br />
- AAVV, "Palermo. Storia e arte", Ed. Leopardi<br />
- Maria Gambino Il paradiso della terra ed Brotto.<br />
- Maria Gambino Dietro le quinte del teatro del sole ed Brotto

Raen, grazie mille! :wink:<br />
<br />
Puoi spostare sempre tutte le info sulla bibliografia e sui testi nell'apposito thread che è stato aperto e voluto appositamente?<br />
<br />
Qui continuiamo a parlare dell'esame e delle altre informazioni (procedure, dati, consigli, ecc. ecc.)

gentile pedro<br />
forse non ti sei accorto che ho postato i miei suggerimenti in entrambe le discussioni in modo che si abbia la maggiore visibilità<br />
Primo perche mi sono accorto che questo "thread " ha una maggiore frequentazione di quello relativo ai testi e secondo perche e qui che mi e stato sollecitato.<br />
Se il mio modo di agire non è di tuo gradimento posso sempre smettere<br />
distinti saluti<br />
GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA

EHI RAGAZZI/E, MI è GIUNTA VOCE CHE NEL SITO DELL'ASSESSORATO REGIONALE TURISMO CI SONO NOTIZIE CIRCA L'ESAME DI ABILITAZIONE. . . . BEH, HO DATO 1 OCCHIATA MA NON HO TROVATO NULLA :shock: VOI SAPETE QUALCOSA? SE SI, POTETE GENTILMENTE POSTARE IL LINK?<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
PS: GRAZIE RAEN PER IL TUO AIUTO!

Concorso Guide Turistiche: l’avviso riservato ai titolari di laurea è privo di base giuridica.<br />
Si esprime il proprio rammarico per le scelte operate dall’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo contenute nell’Avviso pubblicato sulla Gurs Sicilia – Serie concorsi n. 16 del 30-12-2011, riservato ai titolari di laurea in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico artistiche.<br />
Sul punto non può farsi a meno di rilevare che la norma nazionale (l’articolo 10 del decreto-legge 31 gennaio del 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n. 40: c.d. “Bersani”), applicabile su tutto il territorio nazionale, e che liberalizzava l’attività di guida turistica in favore dei titolari di laurea in discipline afferenti alle materie umanistiche e storico artistiche è stata abrogata di recente dal Codice del Turismo (art. 3 lettera n) del D.lgs n. 79/11) e che nell’ordinamento della Regione Sicilia non esiste una analoga disposizione.<br />
In altri termini l’Assessorato pur avendo avuto a disposizione oltre tre anni (dal 2007) per bandire le verifiche per i titolari di laurea non lo hai mai fatto, a differenza di quanto avveniva in tutte le altre regioni d’Italia. E, caso unico in Italia, ha deciso di farlo quando la norma era ormai stata abrogata e le verifiche sospese in tutto il resto del territorio nazionale, ove dalla data di abrogazione della norma non si tengono più.<br />
A ciò si aggiunga che il predetto Avviso fa espresso riferimento al Trattato CE ed alle direttive: 2006/123/CE del 12-12-2006, (attuata dallo Stato italiano con D.lgs n. 59/2010) e 2005/36/CE del 12-12-2006 (attuata dallo Stato italiano con D.lgs n. 206/07) e che le citate direttive, pur contenendo numerose diposizioni in ordine ai titoli professionali ed ai soggetti prestatori di servizi, nulla dicono in ordine al possesso di un titolo di laurea quale esclusivo presupposto per accedere ad un esame abilitante ed in particolare ad un esame quale quello di guida turistica. Non si comprende pertanto in base a quale disposizione di legge o norma comunitaria l’Assessorato abbia bandito le relative verifiche. E, in ultimo, qualora l’idea (e non la norma) di base fosse aprire alla concorrenza un intero settore, non si comprende perché le verifiche non siano state aperte realmente a tutti i soggetti titolari di laurea o, ad esempio, agli accompagnatori turistici.<br />
Il rischio è che una intera generazione di giovani laureati consegua un titolo che poi si riveli del tutto privo di validità perché conseguito in assenza di una norma presupposta.

<em>@raen wrote:</em><blockquote>gentile pedro<br />
forse non ti sei accorto che ho postato i miei suggerimenti in entrambe le discussioni in modo che si abbia la maggiore visibilità<br />
Primo perche mi sono accorto che questo "thread " ha una maggiore frequentazione di quello relativo ai testi e secondo perche e qui che mi e stato sollecitato.<br />
Se il mio modo di agire non è di tuo gradimento posso sempre smettere<br />
distinti saluti<br />
GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA</blockquote><br />
<br />
Raen, non c'è bisogno di risentirsi... Ti ho anche ringraziato e nessuno ha detto che il tuo "modo di agire" non sia di gradimento a qualcuno, tantomeno a me.<br />
<br />
Il forum è aperto ai contributi di chiunque possa dare una mano, un aiuto a chi intende intraprendere una nuova professione: l'impegno è personale e gratuito, nessuno si prende una medaglia se arriva primo o secondo o terzo, se non i ringraziamenti di chi segue il forum.<br />
<br />
Se questo thread è più frequentato dell'altro è perché è stato anche aperto prima, ma l'idea - come ti ho spiegato - è anche quella di dividere gli argomenti in modo da evitare confusione. Solo questa è la ragione: del resto, l'apertura del secondo topic è stata voluta proprio da alcuni utenti per avere una distinzione maggiore tra le procedure tecniche ed altre informazioni dall'esame vero e proprio. Le persone che seguono la discussione in generale e che sono interessate all'esame, consultano entrambe le voci e se non trovano alcuni argomenti in questo, li troveranno nell'altro: le faccio persone intelligenti e in grado di sapersi districare. Certo che me ne sono accorto che hai ripetuto la voce: consulto tutti e due i topic, come fanno anche gli altri.

<em>@accsicilia wrote:</em><blockquote>Concorso Guide Turistiche: l’avviso riservato ai titolari di laurea è privo di base giuridica.<br />
Si esprime il proprio rammarico per le scelte operate dall’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo contenute nell’Avviso pubblicato sulla Gurs Sicilia – Serie concorsi n. 16 del 30-12-2011, riservato ai titolari di laurea in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico artistiche.<br />
Sul punto non può farsi a meno di rilevare che la norma nazionale (l’articolo 10 del decreto-legge 31 gennaio del 2007, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n. 40: c.d. “Bersani”), applicabile su tutto il territorio nazionale, e che liberalizzava l’attività di guida turistica in favore dei titolari di laurea in discipline afferenti alle materie umanistiche e storico artistiche è stata abrogata di recente dal Codice del Turismo (art. 3 lettera n) del D.lgs n. 79/11) e che nell’ordinamento della Regione Sicilia non esiste una analoga disposizione.<br />
In altri termini l’Assessorato pur avendo avuto a disposizione oltre tre anni (dal 2007) per bandire le verifiche per i titolari di laurea non lo hai mai fatto, a differenza di quanto avveniva in tutte le altre regioni d’Italia. E, caso unico in Italia, ha deciso di farlo quando la norma era ormai stata abrogata e le verifiche sospese in tutto il resto del territorio nazionale, ove dalla data di abrogazione della norma non si tengono più.<br />
A ciò si aggiunga che il predetto Avviso fa espresso riferimento al Trattato CE ed alle direttive: 2006/123/CE del 12-12-2006, (attuata dallo Stato italiano con D.lgs n. 59/2010) e 2005/36/CE del 12-12-2006 (attuata dallo Stato italiano con D.lgs n. 206/07) e che le citate direttive, pur contenendo numerose diposizioni in ordine ai titoli professionali ed ai soggetti prestatori di servizi, nulla dicono in ordine al possesso di un titolo di laurea quale esclusivo presupposto per accedere ad un esame abilitante ed in particolare ad un esame quale quello di guida turistica. Non si comprende pertanto in base a quale disposizione di legge o norma comunitaria l’Assessorato abbia bandito le relative verifiche. E, in ultimo, qualora l’idea (e non la norma) di base fosse aprire alla concorrenza un intero settore, non si comprende perché le verifiche non siano state aperte realmente a tutti i soggetti titolari di laurea o, ad esempio, agli accompagnatori turistici.<br />
Il rischio è che una intera generazione di giovani laureati consegua un titolo che poi si riveli del tutto privo di validità perché conseguito in assenza di una norma presupposta.</blockquote><br />
<br />
Salve! Prima di allarmare tanta gente che sta spendendo le proprie giornate a studiare per un esame così importante, è possibile sapere da quale fonte arriva la notizia sopra riportata? Perché sul sito ufficiale della Regione Siciliana non è riportata nessuna info in merito.<br />
Grazie, Loreluna.

Loreluna, penso che quanto espresso da AccSicilia rappresenti - almeno in questo momento - la sua posizione personale e di quanti altri condividano le sue idee.<br />
<br />
Si tratta di un discorso tecnico, che non pregiudica le posizioni degli attuali candidati, pur considerando che alcune tematiche portate a supporto del discorso hanno (almeno in parte) un fondamento.<br />
<br />
Però, se avrai notato bene, nel discorso di AccSicilia "si esprime il rammarico", "si rileva"... non c'è alcun accenno ad eventuali azioni che dovrebbero prender corpo, eventualmente...<br />
<br />
Ma a chi si rivolge il discorso di AccSicilia? A chi è in possesso di laurea che non ha avuto modo di accedere al concorso (es.. Economia e Commercio) e ai titolari del patentino di AT.<br />
Adesso: si può contestare o meno questa decisione della Regione Sicilia di ammettere o meno alcune persone al concorso, ma nulla toglie a quanti hanno presentato o si accingono a presentare domanda in base ai requisiti richiesti dall'attuale bando.

pedro non sono affatto risentivo ho solo voluto spiegare il mio agire.<br />
per la prov di trapani consultate il sito http://www.trapaninostra.it ci sono molti testi utili consultabili gratuitamente<br />
ho appena letto ciò che ha inviato accsicilia e mi correre l'obbligo di informarvi che ci sono molte iniziative per bloccare il concorso qualcuno sta portando avanti ricorsi contro la regione ma per il momento non so altro. vi terrò informati

A me avevano detto solo che nel sito dell'assessorato regionale turismo erano state pubblicate delle novità circa l'esame di abilitazione (novità che io sinceramente non ho trovato), ma nulla di tutto ciò!!!! Sono attendibili le fonti riportate da accsicilia? :?: :shock: :|

<em>@raflo wrote:</em><blockquote>salve è tardi per presentare la domanda?!<br />
inoltre se sono ancora in tempo dove posso trovare i moduli...!</blockquote><br />
<br />
Ciao raflo, al seguente link trovi le info che hai richiesto (bando completo).<br />
<br />
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_TurismoSportSpettacolo/PIR_Turismo/PIR_3217958.3866384067

dice a 45 dalla pubblicazione di questo avviso!<br />
non dice quando è stato pubblicato? boh!<br />
Grazie a chiunque risponda

<em>@raflo wrote:</em><blockquote>dice a 45 dalla pubblicazione di questo avviso!<br />
non dice quando è stato pubblicato? boh!<br />
Grazie a chiunque risponda</blockquote><br />
<br />
è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30/12/2011. Quindi sei ancora in tempo :wink:

grazie ambra, gentilissima<br />
ultimi dubbi:<br />
la marca da bollo la incollo sul modulo?<br />
la fotocopia della pergamena della laurea va bene? o serve qualcos'altro'? ho letto tutto il forum però non ho trovato risposte esaurinti...<br />
la firma per il trattamento dei dati la inserisco sotto?<br />
Grazie e buona serata

Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo, ma è da un pò che vi seguo e vorrei ringraziare tutti per avere condiviso le informazioni di cui erano in possesso! :D<br />
Anche io vorrei abilitarmi alla professione di guida turistica, essendo una delle poche cose che effettivamente posso fare con la mia laurea, ma come al solito mi sto riducendo all'ultimo minuto...anche perchè avrei un dubbio per quanto riguarda la scelta delle lingue...mi spiego: vorrei scegliere l'inglese e il tedesco...ma pensavo: e se non dovessi passarne una?...considerando il fatto che se non si passa l'esame di lingua non si può andare avanti, che succede? Il fatto di non passarne una è vincolante per tutto l'esame? o comunque se l'altra va bene posso continuare?!<br />
Non so se sono stata chiara...spero di si! In attesa di una risposta, saluto tutti i miei futuri colleghi...spero! :)

Ciao!<br />
Sto ultimando anch'io la preparazione della domanda da spedire.<br />
Allora:<br />
1. Modulo compilato con marca da bollo di Euro 14.62 e con doppia firma.<br />
2. Fotocopia Carta d'identità<br />
3. Autocertificazione conseguimento Laurea in Scienze della Comunicazione ai sensi della legge 183 del 12/11/2011/art.15) con allegata fotocopia pergamena conforme all'originale in mio possesso [per maggiore sicurezza!!]<br />
<br />
va bene così???<br />
Mi date l'ok, pls??<br />
Aspetto una vostra risposta per andare alla posta!!!!<br />
Grazie<br />
Giusi

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,373
Utenti registrati