Gent.mo Dott.Saverio,
grazie ancora per i chiarimenti. Io mi permetto di sottoporle, a seguito di una riflessione fatta dopo la sua risposta qui sopra, un ultimo dubbio, relativo alla normativa regionale del Piemonte, che è la mia regione.
Se le Agenzie di viaggio sono, come definisce la Legge Regionale Legge regionale 30 marzo 1988, n. 15. (Testo coordinato)
Disciplina delle attivita' di organizzazione ed intermediazione di viaggi e turismo. Modificata da l.r. 22/2009, l.r. 38/2009, l.r. 08/2010, l.r. 23/2015, l.r. 16/2016
(http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/base/coord/c1988015.html#nota2)
all'art.2,
In particolare rientrano nelle attivita' proprie delle agenzie di viaggio e turismo:
e) l'accoglienza dei propri clienti nei porti, aeroporti, stazioni di partenza e di arrivo di mezzi collettivi di trasporto e l'assistenza e l'accompagnamento dei propri clienti nelle escursioni e viaggi da esse organizzati, anche utilizzando per l'espletamento di tali funzioni il direttore tecnico o altri dipendenti qualificati dell'agenzia;
Ed inoltre, come avevamo visto insieme sopra, nella legge regionale nr.33, in materia di professioni turistiche:
1. Le disposizioni della presente legge non si applicano:
a) al direttore o ai dipendenti qualificati delle agenzie di viaggio che svolgono
attivita' di accoglienza, assistenza ed accompagnamento dei clienti delle agenzie;
Io mi chiedo:
- è forse quella parola "qualificati" nella legge nr.15/1988 che sottintende che per espletare attività di accompagnamento dei propri clienti nelle escursioni e viaggi organizzati io debba utilizzare un accompagnatore turistico con patentino?
Nella stessa sede però sembra che il direttore tecnico possa comunque farlo, accompagnare può essere anche a piedi o in bicicletta, significa assistere. (Mi è chiara la differenza con il lavoro di Guida Turistica, ma sull'accompagnatore qui vedo una sovrapposizione)
e quindi, se questa interpretazione della parola "qualificati" fosse corretta, perchè poi si escludono nella legge 33 del 2001 i dipendenti qualificati di agenzie turistiche dalla normativa sulle professioni?
Non è forse che, per la Regione Piemonte, se l'attività è di accompagnamento e non di guida turistica, come si vede dalla legge 15 del 1988, è possibile effettuarla come agenzia da un dipendente o dal direttore tecnico?
Grazie ancora per la pazienza che ha
Paola