Ciao Margy! Scusami per il ritardo della mia risposta ma sono stata in viaggio per lavoro e non mi è stato possibile risponderti prima. Essendo stata nel tour operating, ho avuto la fortuna di fare un'esperienza molto formativa sia nell'area commerciale (reportistica, piani d'incentivazione, assistenza, ecc.) che marketing (cataloghi, comunicazione interna ed esterna, operazioni di co-marketing, ecc.). Ovviamente, i tour operator sono previsti dalla Uninform come possibilità di stage, certo. Per quanto riguarda il crocieristico, so che per esigenze logistiche degli armatori non è possibile fare uno stage a bordo mentre lo è assolutamente per quanto riguarda tutti gli uffici di terra. Come ho detto in altri interventi che puoi trovare sempre in questa discussione, le opportunità di assunzione ci sono, certo, ma anche in questo caso, oltre alla fortuna ed alle circostanze del momento, molto dipende dall'approccio che si adotta durante lo stage. Io ho sempre cercato di adottare un atteggiamento molto positivo nei confronti dello stage, soprattutto agli inizi quando si instaura la relazione professionale con l'azienda ospitante. Inutile dire che se le capacità e le qualità coincidono con i profili ricercati dalle aziende non vedo perchè non ci debba essere la possibilità d'assunzione. Del resto, ho fatto un master per specializzarmi nel turismo ed entrare nel mondo del lavoro e devo dire che io non posso proprio lamentarmi :wink: ! Inoltre, la Uninform mette a disposizione un ufficio di orientamento e placement completamente dedicato al master tqm che serve proprio per la valorizzazione di ogni singolo partecipante. Insomma, il master è davvero completo e gli sbocchi non mancano. Spero di esserti stata utile. Un grossissimo in bocca al lupo!