Io', capisco una certa tua rabbia e mi dispiace per le condizioni personali che descrivi che - ti assicuro - sono comuni a molti oggi. Aggiungo: purtroppo.<br />
<br />
Credo, però, che dopo i problemi iniziali, la Regione Sicilia, specie nei suoi funzionari tra i quali va menzionato Saverio che ha sempre dimostrato grande attenzione e disponibilità, abbia lavorato e stia lavorando per chiudere la questione GT nel più breve tempo possibile. Considera che il ricorso presentato dalle "vecchie" GT ha rallentato di molto la procedura, io credevo ad un certo punto che sarebbe slittato <em>sine die</em>... Invece, sono riusciti a farlo ripartire e non è questione da poco.<br />
<br />
Pensa che per Roma il termine per le domande al concorso da GT è scaduto il 5 agosto 2011 e lo scritto si terrà il prossimo 31 ottobre, fanno più di 14 mesi. Come vedi, non solo tu attendi. Anche io aspetto...<br />
<br />
Proporre un ricorso al Tar per la presunta incapacità della Regione non allungherebbe ancora di più i tempi?!? A parte il fatto che non si può proporre un ricorso al Tar contro un'incapacità... Lo prendo come lo sfogo di una giornata difficile. Ti capisco. E se ti dico, ti capisco è perché... ti capisco.<br />
<br />
La dichiarazione della Regione Sicilia, che tanto ti fa imbestialire, è una dichiarazione d'ufficio, forse di principio ma anche di dovere, che ha i suoi giusti fondamenti. E che rispecchia/rispecchierà/rispecchierebbe anche la tua posizione se avessi già il patentino o quando lo avrai. Cosa avrebbe dovuto dire la Regione?!? Che tollera l'abusivismo? Io non metto in dubbio che anche tra gli abusivi ci siano delle brave GT, ma questa è l'occasione per lavorare alla luce del sole e mostrare le proprie capacità. Io non metto in dubbio che le difficoltà inducano anche a correre dei rischi, come delle sanzioni, per poter guadagnare qualcosa... ma...<br />
<br />
Quello che possiamo fare, come cittadini di questo bellissimo ma disgraziatissimo Paese, è premere sui nostri amministratori, governanti, tecnici affinché capiscano che certe questioni, come il lavoro, devono diventare una priorità e che le procedure come quella di un esame per GT vanno fatte in determinati tempi... perché oggi le occasioni sono importanti, fondamentalissime... E stiamo parlando tra l'altro di una QUALIFICA, non di un lavoro fisso... Ma, ti ribadisco, quel che hanno fatto in questi ultimi mesi a Palermo per sbloccare la situazione non è cosa da poco, anzi! Credimi: da altre parti, avrebbe vinto chi voleva bloccare il discorso per anni. Invece un'azione ed uno studio profondi da parte dei dirigenti sono riusciti a risolvere l'inghippo.<br />
<br />
Io ti consiglio di riversare la tua rabbia, anche legittima, in un feroce studio sui testi che riguardano la storia, l'arte e la cultura della Sicilia. Di approfondire quel che non sai, di trasformare quello che hai detto in qualcosa di positivo che poi potrai utilizzare appena i turisti, che non mancano, verranno in Sicilia.<br />
<br />
Il mio più grande "in bocca al lupo". Per tutto! :wink:<br />
<br />
Chiaramente l'augurio vale anche per gli altri candidati...